Assegnati a Varese i Campionati del Mondo di Ciclocross Master del 2025 e 2026
La decisione presa dall'Assemblea Generale dell’UCI in Scozia. Renzo Oldani, presidente della Società Ciclistica Alfredo Binda: «Sono molto soddisfatto per questo ennesimo traguardo che la Binda e Varese hanno raggiunto"
Si svolgeranno a Varese i Campionati del Mondo di Ciclocross Master. L’Assemblea Generale dell’UCI che si è riunita oggi in occasione dei Campionati del Mondo di Ciclismo in Scozia ha assegnato alla Società Ciclistica Alfredo Binda l’organizzazione delle edizioni 2025 e 2026.
È la quarta volta che l’UCI assegna una competizione iridata alla città di Varese (cinque se si calcolano anche i Campionati del Mondo 1939 che non sono stati disputati): le tre precedenti sono nel 1951 e nel 2008 con i Campionati del Mondo su Strada, nel 2018 invece il Campionato del Mondo UCI Gran Fondo World Championship.
Renzo Oldani, presidente della Società Ciclistica Alfredo Binda: «Sono molto soddisfatto per questo ennesimo traguardo che la Binda e Varese hanno raggiunto, è una grande dimostrazione di fiducia da parte dell’UCI nei nostri confronti. Siamo l’unica società sportiva di volontari che ha organizzato ben quattro Campionati del Mondo, di cui tre sotto questa gestione. Essere qui a Glasgow dove tutto il mondo del ciclismo è presente ed essere scelti tra candidature altrettanto valide è un’emozione grandissima: è la dimostrazione che il gioco di squadra permette sempre di raggiungere grandi obiettivi. Un ringraziamento alle istituzioni che hanno creduto nel progetto di candidatura, Comune di Varese in primis, con Regione Lombardia, Provincia e Camera di Commercio di Varese oltre al Ministero del Turismo e che sostengono le iniziative sportive della S.C. Binda».
«Ora non resta che rimboccarci le maniche – prosegue Oldani – e iniziare a lavorare per un evento che offre l’opportunità di portare un indotto economico significativo per la città e il territorio. Un ringraziamento anche a tutti soci della Binda senza il cui lavoro la Tre Valli Varesine e le altre gare non sarebbero possibili. Così come un ringraziamento particolare va al direttivo e soprattutto ad Alessandro Cottini e Pier Gino, primi a crederci e principali promotori che hanno fatto un grande lavoro per preparare la candidatura al Mondiale Ciclocross Master.»
TAG ARTICOLO
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Varese si ferma per lo sciopero generale: corteo di oltre 3 mila persone in centro
PaoloFilterfree su Più di mille vittime negli anni di piombo ma Busto Arsizio sceglie di ricordare solo Sergio Ramelli
Felice su Giovane ferito a Gallarate con taglierino, indagini della polizia
elenera su Ritrovata Efra, la cagnolina dispersa in Val Grande
Viacolvento su Il divieto serale di vendita e consumo di alcolici per strada a Varese diventa permanente
Fabio Rossi su Il divieto serale di vendita e consumo di alcolici per strada a Varese diventa permanente
Il sindaco si è affrettato a precisare che il dissesto sulle strade di Varese non è frutto di incuria, ma bensì, fa parte del progetto per la realizzazione del “circuito cittadino” della competizione.
È già stata bandita la gara che nei prossimi mesi vedrà alcune ditte specializzate completare tutte le buche ancora mancanti…