Il Lago Maggiore è basso, possibili limitazione delle portate dei canali irrigui

Le derivazioni per uso agricolo vengono costantemente monitorate e adattate: martedì è stata decisa la "inversione" dell'alimentazione tra Canale Villoresi e Naviglio Grande. Ma non si escludono provvedimenti per risparmiare acqua nel bacino

Il Lago Maggiore in secca, le spiagge a Ispra

Il livello del Lago Maggiore rimane molto basso e grande è l’attenzione della ripartizione delle risorse idriche “in uscita” dal bacino, verso il Ticino e i canali Naviglio Grande e Villoresi.

Settimana scorsa, a partire dalle ore 12.00 di venerdì 4 agosto, erano state effettuate le manovre di riduzione della portata del Villoresi, che era passata da 37.5 mc/s a 8.5 mc/s.

Martedì 8 agosto invece la Commissione irrigua consortile ha deciso di effettuare le manovre di riduzione del Naviglio Grande di – 33.5 mc/s (da 52 mc/s a 18.5 mc/s) e di aumentare della corrispondente quota la portata del Canale Villoresi (da 8.5 mc/s a 42 mc/s). In queste ore verranno dunque progressivamente riattivati i canali derivatori del Villoresi.

Le manovre sono comunque continue, per far fronte al basso livello (in continuo calo) del Lago Maggiore: sono attese a breve dal Consorzio del Ticino ulteriori disposizioni di riduzione delle derivazioni dal bacino lacuale.

Nonostante la percezione di livelli elevati di precipitazioni, i livelli del Verbano – dopo un parziale ripristino a luglio – rimangono bassi soprattutto per effetto della minore portata dei corsi d’acqua (Toce) che raccolgono le acque di fusione in quota: gli accumuli di neve sono stati limitati nell’inverno scorso e quindi ridotta è l’acqua che scende dai depositi.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Agosto 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.