Bando per il corso di formazione in medicina generale: in Lombardia 416 posti
Il corso ha durata triennale. Nella nostra regione c'è una carenza di circa 900 curanti. Nel territorio di Ats Insubria il deficit maggiore
Sono 416 i posti del corso di formazione triennale in medicina generale che si terrà in Lombardia. I
l bando per la partecipazione alla procedura concorsuale per l’ammissione al corso del triennio 2023-2026 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale.
A partire da oggi, 9 agosto 2023, e sino al prossimo 7 settembre, gli interessati al corso di Regione Lombardia potranno inserire la propria candidatura sulla piattaforma regionale ‘BANDI ONLINE’ al link https://www.concorsi.regione.lombardia.it.
I candidati ammessi al concorso dovranno sostenere una prova scritta consistente nella soluzione di 100 quesiti a scelta multipla su argomenti di medicina clinica. Ciascuna domanda ammette una sola risposta esatta. La prova avrà la durata di due ore.
La prova si svolgerà nel giorno e nell’ora, unici su tutto il territorio nazionale, stabiliti dal Ministero della Salute. Il giorno e l’ora di svolgimento della prova saranno comunicati, almeno 30 giorni prima della prova stessa, mediante avviso pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana – 4^ serie speciale “Concorsi ed esami”.
Dei 416 posti, 137 sono finanziati dal PNRR e 279 dalle risorse vincolate del Fondo Sanitario Nazionale. La formazione è riservata ai laureati in medicina e chirurgia in possesso dei requisiti previsti dal bando ( tra cui: laurea in medicina e chirurgia, abilitazione e iscrizione all’ordine).
Secondo i dati più recenti, nella nostra regione mancherebbero circa 900 medici di famiglia. Tra le Ats più in difficoltà proprio quella di Varese e Como, Ats Insubria, che avrebbe bisogno di oltre 200 curanti.
Ricordiamo che sono operativi da inizio anno gli ambulatori temporanei con medici che volontariamente offrono delle ore di lavoro a chi è senza assistenza. Attualmente gli ambulatori sono a Castellanza e a Saronno nell’Asst Valle Olona e a Gazzada/Castronno per la Sette Laghi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
NucciaSiluri su Omicidio di Lidia Macchi, 38 anni senza un colpevole
Felice su Giovanni Borghi si rivolta nella tomba: il messaggio della Befana e il futuro incerto di Cassinetta
lenny54 su Sesto Calende insicura? Botta e risposta tra Fratelli d'Italia e il sindaco Giordani
Clara Fiore su 2024 da record, l'Ospedale del Ponte è tra i primi quattro centri lombardi per numero di accessi
gokusayan123 su Rissa al bar a Saronno, il Questore dispone la chiusura del locale per 30 giorni
feimoncb su Poste centrali di Busto Arsizio: ecco come chiudere l'anno perdendo un cliente
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.