L’anello della Valcanasca, un percorso per conoscere piante e volatili con … sosta nel Far West
Un cammino circolare che da Rancio Valcuvia porta a Cavona. Circa 5,5 chilometri disseminato di pannelli didattici. A metà tragitto l'American Soutwest Museum con 350 oggetti sulla storia degli indiani d'America
Un percorso ad anello, semplice e adatto a tutti con sosta al museo degli indiani. È la camminata di 5,5 chilometri del sentiero della Valcanasca che da Rancio Valcuvia porta a Cavona, lungo un percorso didattico con una serie di cartelli ( 16 in tutto) che descrivono gli aspetti botanici e faunistici particolari dell’area e aiutano la lettura del territorio, illustrando gli elementi che ne hanno caratterizzato l’evoluzione, sia naturale sia indotta dall’uomo, fino allo stato attuale.
Realizzato nel 2014 dalla Comunità Montana Valli del Verbano grazie a un finanziamento della Fondnazione Cariplo in collaborazione con la Lipu, conduce attraverso un’area di grande interesse naturale e storico. Il sentiero porta anche ad attraversare il torrente Casc.
PARTENZA DA RANCIO VALCUVIA
La partenza è dal comune di Rancio Valcuvia nei pressi del cimitero. Dopo aver percorso qualche metro lungo la strada in salita, incontriamo il percorso segnalato da una cartina e dal primo pannello informativo. Il sentiero prosegue nel bosco lungo l’anello indicato da segnali bianchi e rossi.
THE AMERICAN SOUTHWEST MUSEUM
Arrivati a Cavona è consigliata una visita al Museo degli Indiani.
THE AMERICAN SOUTHWEST MUSEUM raccoglie l’eredità lasciata da Enzo Vescia, milanese, cavonese di origine, medico chirurgo specializzato in urologia. Durante la sua lunga permanenza negli Stati Uniti, Vescia, insieme alla moglie Marie Reine Dupont, aveva iniziato a collezionare reperti archeologici delle civiltà indo-americane precolombiane, particolarmente nell’area del New Mexico, dell’Arizona e dnel vicino Messico, oltre ad oggetti di artigianato “Native American” ealtri di antiquariato dei pionieri.
Alla morte del marito, la Signora Vescia offrì al Comune di Cuveglio l’intera collezione permettendo l’apertura del Museo «The American Sothwest Museum – Enzo “Larry” Vescia Collection».
È possibile ammirare circa 350 pezzi, una vasta gamma di oggetti che presentano uno spaccato storico artistico di notevole valore.
RITORNO A RANCIO VALCUVIA
Usciti dal museo, si riprende il sentiero e, all’altezza del pannello 16, si entra nel prato per poi raggiungere la zona umida tra le rocce del sentiero e ritornare a Rancio dove è consigliata una breve visita al centro storico del paese
Informazioni
Rancio Valcuvia è raggiungibile da Varese in auto lungo la Provinciale 62 o in autobus con la Linea N13
Percorso
Tipologia: circolare
Lunghezza: 5,5 km
Tempo: 1 ora e mezza circa soste escluse
Dislivello in salita: 100 m
Parcheggio: gratuito nei pressi del cimitero di Rancio Valcuvia o a Cavona
THE AMERICAN SOUTHWEST MUSEUM
Via Fabio Filzi, 18, Cavona, frazione di Cuveglio (VA)
Aperto il sabato e la domenica dalle 15.00 alle 17.30 oppure per tutta la settimana su prenotazione all numero 0332 650107 oppure scrivere una mail a info@comune.cuveglio.va.it
Costo Entrata: intero € 1,55; ridotto € 1,03
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
eric67 su Cambiano le regole per auto elettriche e ibride a Varese: dai primi di febbraio niente più agevolazioni
Felice su "Giuro che mi sento meno sicuro". A Busto Arsizio il contropresidio degli antifascisti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.