Vapori causati da una fuga di sostanze chimiche, Vigili del fuoco al lavoro in una fabbrica di Cantù

Secondo le prime informazioni l'episodio causato dalla perdita da una cisterna: la reazione di acido solforico e nitrico con l'umidità dell'aria ha causato fumi rossastri che hanno provocato l'allarme

Generico 07 Aug 2023

I vigili del fuoco del comando di Como insieme ai colleghi specialisti NBCR del comando di Milano, sono intervenuti questa mattina in via dell’Artigianato a Cantù per una reazione chimica che ha causato vapori rossastri nella ditta Ecochimica.

Secondo le prime informazioni l’episodio ha interessato un rifiuto speciale, una miscela di acidi stipati in una cisterna dallo scorso venerdì, che probabilmente per uno sversamento da una guarnizione ha causato la reazione di acido solforico e nitrico con l’umidità dell’aria sprigionando fumi rossastri che hanno destato preoccupazione.

L’area è stata messa in sicurezza e sono intervenuti i tecnici dell’Arpa, l’agenzia regionale per l’ambiente.

Non si registrano intossicati o  feriti

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Agosto 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.