Da Instagram al teatro Antico di Taormina: il giovane di Gallarate Marco Pangallo ha debuttato nel mondo della lirica
L'esordio nel coro delle voci bianche della Corale Arnatese per poi proseguire fino al Conservatorio Verdi. In attesa di esibirsi, è diventato "Operainfluencer" su Istagram. Ed è guardando le sue storie che è stato notato per un ruolo nella Tosca
Il 19agosto 2023 rimarrà una data cerchiata in rosso sul calendario della vita di Marco Pangallo. Nato, cresciuto e residente a Gallarate, 22 anni ( a dicembre nel compirà 23) è salito per la prima volta su un palcoscenico prestigioso per un ruolo nella Tosca di Puccini. Non un parte da protagonista ma quello di Sciarrone, uno dei fidi del cattivo Scarpia : « Una parte tecnicamente di grande valore perchè costruita da ripetuti ingressi, che richiedono grande concentrazione per mantenere elevato il pathos in scena».
Galleria fotografica
Marco Pangallo si è preparato tutta l’estate: «Da giugno, quando mi è arrivata la proposta, ho studiato ogni giorno la mia parte, il ritmo dell’orchestra, le entrate e le uscite di scena. Ero in un cast di livello, con cantanti lirici che si esibiscono in tutto il mondo, in uno dei teatri più prestigiosi d’Italia, il teatro Antico di Taormina».
Per Marco è stato l’esordio nel mondo professionistico, un traguardo che ha costruito passo passo sin dall’infanzia: « Ho iniziato a cantare nel coro delle voci bianche della corale Arnatese diretta da Monica Ballabio. Ho vissuto esperienze molto belle e di grande livello. Lì è nata la mia passione per la lirica».
Un amore che Marco ha continuato a coltivare al liceo musicale Baush di Busto e poi al Conservatorio Verdi di Milano che : « Per noi cantanti lirici è il tempio del canto».
A portare Marco Pangallo nel teatro di Taormina, però, è stata la sua attività di “Operainfluencer”: « Avendo del tempo libero – racconta Marco – ho aperto il mio profilo su Instagram dove racconto in modo molto divulgativo e facile, le storie delle opere. Ogni volta inizio con : “Ma lo sapevi che…” e poi racconto l’opera in modo accattivante, per un pubblico inesperto, che non si è mai avvicinato a questo tipo di arte. Devo dive che ho riscosso subito un grande successo. Oggi ho poco meno di 5000 follower ma i miei reels hanno anche 50.000 visualizzazioni. Mi chiedono collaborazioni teatri, produzioni, anche la maggiore casa editoriale nel campo della musica lirica. È un’attività che mi sta davvero dando soddisfazioni perchè vedo crescere l’interesse. Quando, a giugno, sono stato contattato dall’associazione che stava allestendo la Tosca è stato bellissimo. Avevo la mia prima occasione».
La serata del 19 agosto, quindi, Marco ha debuttato nel mondo della lirica: « Ero terrorizzato. Poi mi sono concentrato sul mio percorso, sulla formazione, la tecnica e l’adrenalina ha fatto la sua parte. Un’esperienza bellissima che spero di poter rivivere ancora tantissime volte. Il rapporto con il pubblico è unico. Ma anche quello con i miei follower: vederli appassionare è esaltante».
Marco Pangallo baritono, attore e Operainfluencer
Instagram: marcopangallo_
Marco Pangallo, un “gendarme” gallaratese in scena al teatro antico di Taormina
Galleria fotografica
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Giovanni Borghi si rivolta nella tomba: il messaggio della Befana e il futuro incerto di Cassinetta
lenny54 su Sesto Calende insicura? Botta e risposta tra Fratelli d'Italia e il sindaco Giordani
Clara Fiore su 2024 da record, l'Ospedale del Ponte è tra i primi quattro centri lombardi per numero di accessi
gokusayan123 su Rissa al bar a Saronno, il Questore dispone la chiusura del locale per 30 giorni
feimoncb su Poste centrali di Busto Arsizio: ecco come chiudere l'anno perdendo un cliente
italo su Poste centrali di Busto Arsizio: ecco come chiudere l'anno perdendo un cliente
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.