Festa Eolo-Kometa in Francia: Samuele Rivi vince sotto la pioggia

Fuga premiata per il corridore trentino al Tour Poitou-Charentes: per lui è il primo successo tra i professionisti. «Una sensazione bellissima». Il team di Basso al quarto centro stagionale

samuele rivi vittoria eolo kometa 2023

La Eolo-Kometa piazza la quarta vittoria stagionale nella semitappa della terza frazione del Tour Poitou-Charentes: sul traguardo di Laroche-Potay arriva infatti il primo successo da professionista di Samuele Rivi, bravo ad anticipare i tre compagni di fuga in un tratto finale caratterizzato dalla pioggia.

Rivi, 25 anni di Trento, è uno specialista proprio delle fughe e dopo tanti tentativi è riuscito a centrare il bersaglio finale: quest’oggi è scattato nelle prime battute della frazione (appena 94 chilometri perché al pomeriggio c’è la semitappa a cronometro) insieme a un altro italiano, Gabburo (Green Project-Csf-Badiani), al francese Le Ny (Nice Metropole) e al neozelandese Fouché (Bolton Equities).

Quest’ultimo ha perso contatto dopo l’ultimo GPM (ha preso la maglia della montagna) e gli attaccanti sono rimasti in tre nonostante un gruppo sempre vicino per la presenza di Gabburo che mira alla classifica generale. Nel finale la pioggia ha rallentato gli inseguitori e Rivi è stato abile a giocarsi le proprie carte in volata mettendo luce tra sé e gli avversari. Alle sue spalle nuovo, bel piazzamento di Giovanni Lonardi (settimo) che ora è secondo nella classifica a punti.

«Vincere è bellissimo, posso solo dire così – spiega un emozionato Samuele Rivi al traguardo – Dietro questa vittoria ci sono tante emozioni che adesso stanno esplodendo dentro di me. Voglio dedicare questo momento alla mia ragazza Anna, a mia mamma e a mio papà e a mio fratello Matteo che da anni mi seguono con passione. E poi al mio preparatore De Maria, e a chi adesso è contento per me. Grazie a tutti i miei compagni: io sono felicissimo, dopo averla inseguita per così tanto tempo arrivare alla vittoria è bellissimo».

Come dicevamo in apertura, per la Eolo Kometa si tratta della quarta vittoria del 2023 dopo le due di Lorenzo Fortunato (tappa e classifica generale al Giro delle Asturie) e dopo la prestigiosa tappa vinta da Davide Bais al Giro d’Italia. Curiosamente, nei tre anni di attività, la squadra diretta da Ivan Basso e dai fratelli Contador è sempre andata a segno in Francia in estate: nel 2021 con Erik Fetter, nel 2022 con Vincenzo Albanese e ora con Samuele Rivi.

EOLO-KOMETA – Le vittorie

2021
1) Lorenzo FORTUNATO – Giro d’Italia, 14a tappa
2) Lorenzo FORTUNATO – Adriatica Ionica Race, 2a tappa
3) Erik FETTER – Campionato ungherese a cronometro
4) Lorenzo FORTUNATO – Adriatica Ionica Race, classifica finale
5) Erik FETTER – Tour du Limousin, 4a tappa
2022
1) Giovanni LONARDI – Clasica Valenciana
2) Erik FETTER – Campionato ungherese a cronometro
3) Vincenzo ALBANESE – Tour du Limousin, 4a tappa
2023
1) Lorenzo FORTUNATO – Vuelta Asturias, 2a tappa
2) Lorenzo FORTUNATO – Vuelta Asturias, classifica finale
3) Davide BAIS – Giro d’Italia, 7a tappa
4) Samuele RIVI – Tour Poitou-Charentes, 3a tappa

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 24 Agosto 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.