Europei U23, doppio podio per Sara Borghi: un oro e un argento
La 22enne della Canottieri Gavirate vince il titolo nel doppio ed è seconda nel singolo PL. Il varesino Mulas quarto a soli 3 centesimi dalla medaglia
È piuttosto raro, nel canottaggio di alto livello, vedere un’atleta salire due volte sul podio nell’arco dello stesso weekend di gara in due specialità differenti. Per questo i risultati ottenuti da Sara Borghi agli Europei U23 sono di assoluto rilievo.
La 22enne nata a Cittiglio e tesserata per la Canottieri Gavirate è stata protagonista indiscussa delle regate disputate a Krefeld, in Germania vincendo la medaglia d’oro nel doppio e quella d’argento nel singolo, sempre tra i pesi leggeri. (foto: canottaggio.org)
Il bello è che per Sara non è la prima doppietta internazionale: ai Mondiali universitari di agosto (a Chengdu, in Cina), l’atleta rossoblu fu oro nel doppio e argento nel quattro di coppia misto. Insomma, Borghi (che iniziò a remare a Luino nel 2014) è ormai una certezza nel settore PL.
A Krefeld l’oro nel doppio è arrivato in coppia con Elena Sali della Canottieri Bissolati di Cremona con cui fu bronzo mondiale a luglio nella stessa specialità. Le due azzurre hanno messo in acqua tutte le proprie potenzialità lasciandosi alle spalle la Grecia e la Danimarca. Nella finale del singolo leggero invece, Borghi ha battagliato con la Svizzera e con il Portogallo finendo in seconda posizione alle spalle della barca rossocrociata.
In tutto sulle acque tedesche l’Italia ha colto tre medaglie: oltre alle due firmate da Borghi c’è stato un altro oro, quello colto dal due senza PL maschile di Pietro Barbero (RCC Cerea) ed Emanuele Bergamin (SC Esperia), che nella finale testa a testa contro la Germania hanno battuto i padroni di casa.
Peccato invece per Luca Enea Mulas della Canottieri Varese, in equipaggio con Gabriele Loconsole (Cernobbio) nel doppio maschile. I due azzurri lombardi hanno chiuso al quarto posto a soli 3 centesimi dal bronzo vinto dal Belgio in una gara che li ha visti inizialmente al secondo posto. Scivolati in quarta posizione, Mulas e Loconsole hanno provato una bella rimonta che non è riuscita di un nonnulla.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
italo su Il rappresentante degli studenti si dissocia dalla protesta contro la Settimana della Sicurezza al Falcone
elena manfrin su "Ero inoperabile per tutti, ma non per il professor Ghezzi: grazie a lui sono rinata"
Giulio Moroni su È morto il fotografo Oliviero Toscani
italo su Il caso della contestazione alla "Settimana della Sicurezza" a Gallarate
Anna65 su Esauriti i posti per lo screening Afrodite dell'ospedale di Varese
mariocas su Giovani violenti in centro a Busto Arsizio. Un summit in Comune per affrontare il problema
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.