Golf, salute e solidarietà: al Panorama Golf di Varese una domenica per prevenire e guarire i tumori
Appuntamento domenica 10 settembre per divertirsi sul campo da golf e sostenere la prevenzione e la cura del tumore al seno e delle malattie onco-ematologiche

E’ stato presentato questa sera l’evento che domenica 10 settembre farà convergere al Panorama Golf di Varese tante energie tutte finalizzate alla prevenzione e alla cura del tumore al seno e delle malattie onco-ematologiche.
L’iniziativa, promossa da Lions Club Luvinate Campo dei Fiori e da Soroptimist Club Varese, propone una bella giornata dedicata al golf, aperta a tutti: ai golfisti che potranno confrontarsi in una gara a 18 buche a 3 categorie (formula stableford), e ai non golfisti che potranno divertirsi in una gara sul campo di prova, con la possibilità di vincere anche dei premi.
Il tutto nel bellissimo contesto del Panorama Golf di Varese, con l’obiettivo di raccogliere fondi che andranno a sostenere due importanti associazioni del territorio che si occupano di salute: Caos, l’associazione centro di ascolto delle donne operate al seno, e Race to Donate, che sensibilizza e informa sulla donazione del midollo osseo per la cura delle malattie onco-ematologiche.
A presentare l’iniziativa Adele Patrini, fondatrice e presidente dell’associazione Caos, che ha illustrato il progetto con Maria Grazia Tibiletti, presidente del Soroptimist Club Varese, specialista di genetica medica al Centro di Ricerche Tumori Eredo-Famigliari dell’Università dell’Insubria. «Caos con questa iniziativa vuole supportare nuovi progetti di ricerca avanzata – ha detto Adele Patrini – Progetti volti alla diagnosi precoce dei tumori al seno grazie a nuovi marcatori genetici che permettono di personalizzare sempre di più i programmi di prevenzione e cura». Il progetto è già attivo, proprio presso il centro di ricerca dove opera la dottoressa Tibiletti.
Protagonista dell’evento anche Race to Donate, associazione fondata e presieduta da Alessandro Marchetti, medico e pilota del Campionato Italiano Gran Turismo, che porterà al Panorama Golf la Honda NSX GT3 campionessa italiana assoluta 2022 del team Novarace di Jerago.
Alla presentazione dell’iniziativa ha partecipato anche il consigliere regionale Emanuele Monti, presidente della IX Commissione regionale Sostenibilità sociale, casa e famiglia, che ha rinnovato l’appoggio di Regione Lombardia alle due associazioni e ai loro progetti.
L’imprenditore Giorgio Pelizza, vice presidente del Lions Club Luvinate Campo dei Fiori, e Maria Luisa Curti vice presidente del Soroptimist Club Varese, hanno tenuto a battesimo l’iniziativa, mentre il direttore del Centro di ricerche Tumori Eredo-Famigliari dell’Università dell’Insubria Stefano La Rosa ha messo in rilievo l’eccellenza di Varese nel campo della ricerca avanzata sui tumori e dunque l’importanza di un’iniziativa che darà impulso a questi studi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
luigiudici su Fotovoltaico, le società energetiche si arricchiscono alle nostre spalle
gokusayan123 su A Varese e provincia i furti preoccupano i residenti: “Sono entrati in casa a rubarmi con le tute da imbianchino”
BarbaraFede su «Nello sgombero dei senza tetto a Malpensa, i veri fragili sono i cacciatori e non i cacciati»
pzellner su Fotovoltaico, le società energetiche si arricchiscono alle nostre spalle
UnoAcaso su Tassa sulla salute e ristorni, da Varese l'urlo di frontalieri e territori di confine: "Non siamo il bancomat di Stato e Regione"
Felice su Palloni per tutti, esperimento fallito
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.