Falsa partenza per la Pro Patria: a Busto vince la Giana Erminio
A Busto vince la Giana 2 a 1: Fumagalli su punizione e Fall in contropiede rovinano l'esordio della Pro Patria. Inutile il gol del momentaneo pareggio di Stanzani
Inizia con una falsa partenza il campionato della Pro Patria, che all’esordio stagionale esce sconfitta per 2 a 1 contro la neopromossa Giana Erminio. (Foto Roberta Corradin)
Allo Speroni di Busto Arsizio sono infatti gli ospiti di Gorgonzola a cominciare nel migliore dei modi il campionato e a festeggiare il ritorno tra i professionisti in virtù dei due gol realizzati, uno per tempo appena prima del cooling-break, dagli attaccanti Fumagalli (punizione rasoterra al 23′ nata da un fallo in uscita di Mallamo) e Fall (contropiede di pura prepotenza fisica al 67′).
Le due reti sono state intervallate dalla pregevole quanto vana sforbiciata aerea di Stanzani al 54′, su calcio d’angolo, valida per il pareggio bianco-blu mantenuto appena 12 minuti.
Zero, dunque, i punti in classifica dopo i primi 90′ per i tigrotti di mister Riccardo Colombo, che alla prima in assoluto in panchina sicuramente sperava un avvio diverso per la sua formazione, impalpabile per demerito e asserragliata con merito dai ragazzi della Martesana di Chiappella per lunghi tratti del primo tempo, almeno fino alla reazione vista nella ripresa.
Sforzi bianco-blu e rete acrobatica di Stanzani ad ogni modo resi nulli dal gol in contropiede di Fall che, a campo aperto e con cinismo, punisce la Pro Patria appena un minuto dopo un’ottima chance mancata da Citterio in area, una conclusione sparata addosso all’estremo portiere dei milanesi.
La puntura dello scorpione alla prima di campionato ricorda subito ai tigrotti una delle più antiche e crudeli leggi del calcio, che recita (per chi non se lo ricordasse): gol sbagliato, gol subito.
Dura lex sed lex, anche all’esordio, anche contro una neopromossa. Perché in Serie C non esistono partite facili. E questo deve essere il monito per le restanti 37 gare.
LE VOCI DALLO SPOGLIATOIO:
Pro Patria sconfitta, Colombo amaro: “Sbagliato nel primo tempo, confusionari nel finale”
LA CRONACA DELLA PARTITA, AZIONE PER AZIONE:
LE PAGELLE
Pagelle Pro Patria: Colombo stecca al via, Stanzani si illumina tardi, Lombardoni tradisce
Pro Patria – Giana Erminio 1–2 (0-1)
Pro Patria (3-5-2)
1 Rovida -; 2 Vaghi, 19 Lombardoni (Zanaboni 87’), 6 Moretti -; 18 Piran (Renault 71’), 10 Nicco (Pitou 71’), 31 Mallamo, 8 Marano (Citterio 61’), 3 Ndrecka -; 7 Stanzani, 30 Castelli (Parker 71’)
A Disposizione: Bashi, Parker, Mangano, Citterio, Renault, Minelli, Bongini, Caluschi, Ferri, Zanaboni.
All.: R.Colombo
Giana Erminio (3-5-2)
22 Zacchi; 26 Previtali, 4 Ferrante, 73 Minotti; 20 La mesta (Piazza 88’), 24 Franzoni, 14 Marotta, 7 Pinto (Ballabio 71’), 3 Groppelli; 9 Fumagalli (Barzotti 88’), 90 Verde (Fall 65’)
A Disposizione: Magni, Fumagalli, Ballabio, Perna, Fall, Francolini , Messaggi, Barzotti, Gotti, Piazza
All.: A.Chiappella
Marcatori: Fumagalli 23’, Stanzani 54’, Fall 67’
Sanzioni: (Cartellino giallo) Mallamo 21’, Zacchi 84’, Ndrecka 88’, Groppelli 88’, Minotti 88’
Angoli: A.P.P: 7 (45+2’, 47’, 53’, 54’, 67’, 83’, 86’ –;G.E.: 3 (4’, 7’, 94’).
Recupero: 2’, 7’
Direttore di Gara: Giuseppe Vingo Di Pisa
Collaboratori: Matteo Cardona di Catania e Mirko Bartoluccio di Vibo Valentia
IV Ufficiale: Vittorio Emanuele Teghille di Collegno
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su “Sanità: perché siamo finiti in questo baratro?“
Felice su Ancora rifiuti abbandonati a Brenta, il sindaco: "Un danno all'ambiente e un'offesa verso i cittadini corretti"
Felice su Targhe false e grimaldelli in auto, due denunce e un uomo in fuga
massimiliano_buzzi su Ancora rifiuti abbandonati a Brenta, il sindaco: "Un danno all'ambiente e un'offesa verso i cittadini corretti"
eric67 su Cambiano le regole per auto elettriche e ibride a Varese: dai primi di febbraio niente più agevolazioni
Felice su "Giuro che mi sento meno sicuro". A Busto Arsizio il contropresidio degli antifascisti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.