Ospedale unico, le Acli: “Nel progetto ambiguità e contraddizioni”

L'appuntamento è convocato per il 15 settembre (ore 21) e organizzato dal circolo Acli e da altre realtà critiche sulla scelta di un'unica struttura sanitaria per le due città

ospedale unico gallarate busto

Si torna a discutere del tema dell’ospedale unico per Busto Arsizio e Gallarate: le ACLI di Gallarate hanno infatti organizzato un incontro presso le propria sede di via Agnelli 33, programmato per venerdì 15 settembre alle 21.

«Dopo la partecipata manifestazione dello scorso 8 giugno sono state ignorate le istanze a riguardo della necessità di perseguire uno standard di cura dignitoso nelle attuali strutture, soprattutto per i più fragili – scrive l’associazione in un comunicato – Inoltre l’unica prospettiva rimasta, se si dovesse approvare l’Accordo di Programma condiviso da Regione, ASST, ATS e le Amministrazioni di Gallarate e Busto Arsizio, è quella della costruzione del nuovo ospedale senza nemmeno una definizione della destinazione d’uso delle strutture di Gallarate».

Per questa ragione il Circolo ACLI “A. Grandi” di Gallarate, il Comitato per il Diritto alla Salute del Varesotto, Medicina Democratica e Legambiente promuovono una serata riguardante il Parere Motivato sulla VAS prodotto dalla Regione. Un elemento di importanza centrale per comprendere la situazione attuale, in cui sono presenti  – spiegano ancora gli aclisti gallaratesi – «ambiguità e contraddizioni che dovrebbero indurre i decisori politici ad un profondo ripensamento sul se e come realizzare un unico ospedale».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Settembre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.