Un “simposio sull’acqua” a teatro: Telmo Pievani e la Banda Osiris a Varese

Lo spettacolo “AquaDueO – Un pianeta molto liquido” ha aperto la rassegna Varese: arte, natura e ambiente. Un viaggio nel tempo tra riflessione e ironia per capire e tutelare questo elemento

Telmo pievani banda Osiris varese

«Questo è un vero e proprio simposio scientifico, solo che non abbiamo trovato nessuno studioso disponibile. Quindi dovrete accontentarvi di me e della Banda Osiris». È così che Telmo Pievani ha esordito giovedì 14 settembre sul palco del Teatro di Varese per lo spettacolo “AquaDueO – Un pianeta molto liquido” nell’ambito della rassegna “Varese: arte, natura e ambiente”.

Uno spettacolo che ha portato il pubblico molto indietro nei millenni, fino a quando i primi due atomi di idrogeno si sono uniti ad uno di ossigeno e dove poi è nata -tra tentativi ed errori- la vita. Un viaggio nel tempo che è poi arrivato ai giorni nostri, quando l’acqua ha iniziato a mischiarsi alla plastica, e che poi ha guardato al domani. Un futuro dove i problemi legati all’acqua -alla sua scarsità o al suo eccesso- saranno sempre più accentuati e che andranno dall’innalzamento del livello dei mari fino alle migrazioni sempre più accentuate.

Questo percorso attraverso i millenni tra ironia, musica e riflessione stato  scandito dalle incursioni in musica e gag della Banda Osiris, durante le quali Telmo Piovani ha sottolineato al pubblico l’eccezionalità del nostro pianeta. «L’acqua non è rara nell’universo: c’è sotto forma di ghiaccio e forse anche su Marte c’è anche in forma liquida. L’eccezionalità del nostro pianeta è che non solo c’è acqua ma c’è in tutti gli stati possibili: liquida, solida e gassosa. Ci siamo trovati nel posto giusto al momento giusto e ad oggi fino a dove è arrivata la nostra esplorazione spaziale non abbiamo ancora trovato un pianeta come il nostro».

Lo spettacolo ha aperto la rassegna “Varese: Arte, Natura e Ambiente” che fino a domenica proporrà un ricco calendario di iniziative che potete consultare cliccando qui. Per approfondire il tema potete leggere anche l’intervista che VareseNews ha fatto a Telmo Pievani prima dello spettacolo.

La via
delle api

Marco Corso
marco.corso@varesenews.it

Cerco di essere sempre dove c’è qualcosa da raccontare o da scoprire. Sostieni VareseNews per essere l’energia che permette di continuare a farlo.

Pubblicato il 15 Settembre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.