Un’altra tempesta sul Varesotto, a Saronno in una notte caduta la pioggia di quasi un mese
La perturbazione della notte ha colpito in maniera molto forte la fascia che da Saronno sale fino a Como. A Varese città caduti in 3 ore 60 millimetri di pioggia
L’allerta della Protezione Civile lo aveva annunciato: “La stazionarietà dei fenomeni potrà portare a cumulate significative nelle 12 ore“. Ed è proprio quello che è successo con la tempesta che ha investito il Varesotto nella notte e che è tornata a colpire in maniera significativa l’area di Saronno, già particolarmente provata dagli eventi record di luglio.
La rete di rilevazione meteo di Arpa ha infatti registrato cumulate di pioggia estremamente importanti nell’area del Saronnese. A Saronno città da mezzanotte alla fine della precipitazione si sono accumulati 139 millimetri di pioggia, pochi meno rispetto ai 150 che dovrebbero registrarsi in media a settembre. Qui la pioggia è caduta in maniera significativa con una prima ondata proprio allo scoccare della mezzanotte e poi ancora più forte alle 5 del mattino. È proprio in questa fascia oraria che si sono registrati i danni e gli allagamenti più significativi (LEGGI QUI)
La perturbazione si è accanita con particolare intensità in tutta la fascia che sale fino a Como con una cumulata di 113 millimetri registrati a Misinto, ben 147 a Vertemate con Minoprio, 121 a Cantù e un centinaio a Como città. A sud di Saronno si contano i 91 millimetri caduti a Pogliano Milanese.
Anche nel Varesotto, comunque, la pioggia ha colpito forte. A Varese si sono accumulati 76 millimetri di pioggia durante tutto il passaggio perturbato ma di questi ben 60 si sono riversati in tre ore, tra le 23 di giovedì e le 2 di venerdì. Salendo più a nord 79 sono poi i millimetri di pioggia caduti a Porto Valtravaglia mentre scendendo verso sud si contano 91 millimetri caduti a Cassano Magnago.
Una perturbazione che si è mossa molto lentamente e che quindi ha visto quantità di pioggia molto diverse in territori anche molto vicini. È il caso ad esempio di Busto Arsizio. Qui ci sono infatti due diverse centraline meteo: la prima a nord della città (in via Rossini) e la seconda a sud in zona Accam. Se nella prima sono stati registrati ben 73 millimetri di pioggia caduti nel corso della perturbazione nella seconda ne sono stati conteggiati solo 30, meno della metà.
Notte di forti piogge: tagli piante e allagamenti, colpito di nuovo il Saronnese
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
elenera su Ritrovata Efra, la cagnolina dispersa in Val Grande
Viacolvento su Il divieto serale di vendita e consumo di alcolici per strada a Varese diventa permanente
Fabio Rossi su Il divieto serale di vendita e consumo di alcolici per strada a Varese diventa permanente
Castegnatese ora Insu su Auto contromano nella rotonda di largo Flaiano a Varese, l'assessore: “Nuovi cartelli per evitare errori”
Albi.63 su A Pietro Broggi la borsa di studio della Famiglia Legnanese
Felice su Entro il 2025 Beko chiuderà gli stabilimenti di Comunanza e Siena. A Cassinetta taglierà i frigoriferi: 541 esuberi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.