Dieci ori della “Contea dei laghi” ai Campionati di società. Poker per Varese
La formazione gialloazzurra centra quattro titoli tricolori tra gli under 18; tre vittorie per Gavirate negli over 17. Festa anche per Monate, Arolo e Di-Bi Rowing

Dieci titoli italiani su 31 in palio: il canottaggio è sempre una miniera d’oro per lo sport della provincia di Varese che nello scorso fine settimana (16-17 settembre) si è distinto ai Campionati Italiani di società disputati a Eupilio (Como) per le categorie over 17 e under 18.
Sulle acque del Lago di Pusiano i protagonisti principali sono i giovani della Canottieri Varese che conquistano ben quattro ori tutti tra gli under 18. La società giallo-azzurra si è imposta nel singolo (Viola Della Bella) e nel quattro di coppia (Viola Della Bella, Neve Aroldi, Aurora Gerosa e Anna Cincinelli) femminili e ha piazzato una doppietta con i due otto, maschile (Brega, Arra, Cinquantini, Bottinelli, Morello, Maineri, Rini, Cracco – tim. Doni) e femminile (Aroldi, Gerosa, Cincinelli, Bulgheroni, Cancian, Fanchi, Lucchina, Marcheselli – tim. Doni). A completare la giornata trionfale per Varese, anche la vittoria del Trofeo “Vito Calabretto” assegnato nel contemporaneo meeting nazionale per Allievi e Cadetti.
Alle spalle di Varese, nella graduatoria dei titoli, spicca la presenza di Gavirate che – superata negli otto giovanili dai “cugini” si è rifatta con le due ammiraglie over. Quella femminile ha vinto grazie a Marcon, Vi. Calabrese, Caraffini, Broggini, Monteggia, Thomazetto, Ve. Calabrese e Salice (tim. Colombo), quello maschile con Kohl, Biolcati, Gattinoni, Schwartz, Regalbuto, Ferretti, Lalicata, Tamborini (tim. Colombo). Il terzo oro è arrivato nel due senza maschile formato da Nicholas Kohl e Christian Biolcati.
Il medagliere varesotto non termina però con le due superpotenze del lago. Un titolo a testa va anche alla SC Arolo, alla AC Monate e alla Di-Bi Rowing. Sul Lago Maggiore festeggia quindi l’Arolo primo con il doppio maschile U18 dei gemelli Andrea e Marco Frigo. Monate invece ringrazia la grande regata del quattro senza maschile U18 con a bordo Loris Piscia, Gabriele Talamona, Vilmos Benczùr e Alessandro Binda. Infine la Di-Bi Rowing, il club nato grazie alla spinta dell’azienda di Besozzo specializzata in abbigliamento sportivo che si porta a casa un titolo nel doppio misto O17 di Paola Piazzolla e Davide Magni.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
lenny54 su Turisti ebrei con la kippah aggrediti in autogrill a Lainate
Felice su A Gallarate è stata aperta la maxi-rotonda lungo viale Milano
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.