La nuova biblioteca di Cittiglio ha trovato casa nel “Palazzo dei Servizi”
L'inaugurazione è prevista per sabato 23 settembre, alle 18. Il nuovo spazio dei libri nasce dove prima c'era la mensa scolastica
È prevista per sabato 23 settembre, alle 18, l’inaugurazione della nuova biblioteca di Cittiglio. Lo spazio dedicato ai libri ha trovato “casa” nel salone che fino allo scorso anno veniva utilizzato come mensa dagli alunni delle scuole medie.
Una novità che è parte della più ampia riorganizzazione di alcuni spazi da parte dell’amministrazione comunale: le classi delle scuole medie sono state trasferite nello stabile delle scuole primarie E. Curti. «Un accorpamento che è partito bene, anche dal punto di vista della viabilità, aspetto che più di altri ci preoccupava – spiega il sindaco Magnani -. Gli agenti della polizia locale, i volontari della protezione civile e della guardia nazionale, oltre al nostro volontario Achille, sono sempre stati presenti per controllare l’andamento del traffico visto il cambio di viabilità e non abbiamo visto grandi difficoltà».
L’edificio sulla provinciale invece, è diventato il nuovo Palazzo dei Servizi per i cittadini di Cittiglio ed è proprio qui che è nata la nuova biblioteca.
«Un spazio dedicato ai lettori di tutte le età, ci auguriamo che venga frequentato sempre di più e che la nuova posizione possa agevolare la voglia di frequentare la biblioteca – ha spiegato il sindaco Rossella Magnani -. È uno spazio molto bello dove verranno organizzati eventi e momenti di incontro, utilizzando anche il piazzale esterno. Inoltre, tra gli scaffali abbiamo dedicato uno spazio ai volumi di ciclismo, proprio perché Cittiglio è la città di Alfredo Binda».
Sabato, dopo l’inaugurazione, si terrà l’incontro con Massimo Cassani che presenterà il suo nuovo romanzo “Nonostante le apparenze”. «Siamo contenti ed emozionati. Tutto è in fase di evoluzione ed innovazione. Presto verrà fatto anche un bando per un posto di bibliotecario, proprio per fare in modo che il servizio possa essere più attivo»
Nel frattempo nel Palazzo dei Servizi, al piano terra, sono stati attivati anche gli ambulatori dei medici di base e il centro per gli anziani. Al piano superiore si trova la sede delle Acli, l’Atletica del Verbano e la Proloco. Presto qui ci saranno anche gli ufficio della Polizia Locale mentre è ancora in fase di definizione l’occupazione dell’ultimo piano.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Orlando Mastrillo su Patteggia un anno la donna che ha aggredito l'infermiera in Pronto Soccorso a Busto Arsizio
lenny54 su Patteggia un anno la donna che ha aggredito l'infermiera in Pronto Soccorso a Busto Arsizio
Giuliano Guerrieri su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Vinx su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Felice su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Marco Moretti su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.