“Danza che ti passa”: tutte le soluzioni della Asd Nashat
Altro che ballerine filiformi, ballare è per tutti. Lo spiega, nella sua presentazione, l'associazione varesina diretta da Ileana Maccari
La danza del ventre è una delle forme più antiche di espressione artistica, è una danza sensuale ed elegante che esprime lo scorrere dell’energia vitale; è adatta a tutte le donne di qualsiasi età e corporatura e numerosi sono i benefici che essa procura a chi vi si accosta, sia per il corpo, sia per la mente.
È una danza ricca di fascino, che aiuta a sentire e vivere meglio la propria femminilità, un’arte che dona armonia al corpo ed alla mente e che infonde benessere in chi la pratica. Ileana Maccari, danzatrice, insegnante e coreografa di danza del ventre e danza hawaiana (hula), già presente sul territorio da diversi anni, riprende a Varese e provincia i suoi corsi di danza del ventre e di danza hawaiana.
I corsi sono organizzati dall’asd Nashat di Varese, affiliata Uisp, per tutti i livelli, da quello iniziale a quello avanzato, in orario serale, nella pausa pranzo e online, con lezione di prova gratuita.
Ci sono corsi per adulti e corsi riservati ai bambini, nonché il corso di danza del ventre, dedicato alle donne in gravidanza, in collaborazione con la ginecologa Maria Elisa Ginelli, dell’ospedale Del Ponte di Varese, corso che è stato presentato anche dalle testate Visto e Più sani e più belli e da Canale 5, nei programmi Mattino 5 e Pomeriggio 5.
L’associazione è stata in passato impegnata anche con due percorsi di attività motoria, attraverso la danza del ventre con ragazze disabili, in collaborazione con il Cdd di Saltrio e con pazienti psichiatriche, in collaborazione con il Centro Diurno Luvino di Luino (Psichiatria del Verbano); percorsi che hanno avuto un momento di visibilità all’interno della manifestazione “Pi(a)zza la salute” promossa dal Copasam, contro lo stigma e per l’inclusione sociale.
L’asd Nashat, sempre sotto la guida di Ileana Maccari, propone anche corsi di danza hawaiana (hula). La Hula è l’essenza e lo spirito delle isole Hawaii; inizialmente nata come rituale sacro è diventata in seguito una danza di intrattenimento. La hula è una danza ricca di significato e ogni movimento racconta sempre elementi di una storia descritta nel canto; le danzatrici rappresentano aspetti della natura e della vita.
La hula hawaiiana è una danza molto dolce ed espressiva che rimanda ad un contatto profondo con la natura, ad una armonia tra sè e l’ambiente circostante. Essa riporta all’essenza del nostro essere, alla femminilità e all’espressione di coralità.
Nashat organizzerà inoltre durante l’intero anno seminari e stages di
danza del ventre, di hula hawaiana, di danze polinesiane, di tribal bellydance, di tribal fusion, di danza afro, di bollywood dance. Di danza tradizionale indiana, di improvvisazione, di portamento ed eleganza e molto altro… il tutto presso l’area corsi UISP di via Lombardi a Varese (zona viale Borri, Ospedale di Circolo) e in provincia.
La festa Profumi e sapori d’autunno, di domenica 1°ottobre, a Biumo Inferiore, vedrà la presenza dell’asd Nashat con un stand dalle 9,00 fino a sera, con una lezione aperta di hula hawaiana alle 15,30 e un’esibizione di danza del ventre, sempre a cura di Ileana Maccari. Per informazioni sui corsi, seminari e stages contattare l’associazione
sportiva Nashat al 347/8744510.
SPECIALE UISP – Tutti gli articoli su VareseNews
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
italo su Il rappresentante degli studenti si dissocia dalla protesta contro la Settimana della Sicurezza al Falcone
elena manfrin su "Ero inoperabile per tutti, ma non per il professor Ghezzi: grazie a lui sono rinata"
Giulio Moroni su È morto il fotografo Oliviero Toscani
italo su Il caso della contestazione alla "Settimana della Sicurezza" a Gallarate
Anna65 su Esauriti i posti per lo screening Afrodite dell'ospedale di Varese
mariocas su Giovani violenti in centro a Busto Arsizio. Un summit in Comune per affrontare il problema
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.