Camminata, letture e merenda gratuita per piccoli pellegrini con Alfa in Valganna
Una passeggiata di circa 3 Km organizzata dal gestore del servizio idrico integrato dal Maglio di Ghirla alla Badia di Ganna, in compagnia delle letture di Parole in Viaggio. Evento gratuito, necessaria iscrizione
Terzo appuntamento con i sabati lungo la Via Francisca del Lucomagno organizzati da Alfa srl, nell’ottica di promuovere una cultura dell’acqua e di scoprire il patrimonio acquatico di cui è ricca la nostra provincia.
L’appuntamento è per domenica 1° ottobre, ore 14:00, per un percorso di circa 3 Km dal Maglio di Ghirla alla Badia di Ganna. Il format prevede alcune letture durante la passeggiata a cura dell’associazione Parole in Viaggio e una merenda per i bimbi offerta da Coop Lombardia.
L’evento è gratuito ma è necessario iscriversi qui
I dettagli della camminata
RITROVO: ore 14.00 presso il Maglio di Ghirla (Valganna), qui: https://goo.gl/maps/59feaBzJ7hhodgfK7
POSTEGGI:
1. Al Maglio: il Maglio si trova di fronte ad una rotonda che ospita alcuni posti auto. Per quanto comodo, i posti sono limitati e pertanto vi sconsigliamo di venire fino lì in auto;
2. Centro Ghirla: A poche centinaia di metri, nel centro dell’abitato di Ghirla, vi è un posteggio dove potete lasciare l’auto:
https://goo.gl/maps/yYQWrwzsBHqUkTyt7
3. Lungo la statale: Venendo da Varese, poco prima della rotonda del Maglio sulla sinistra, trovate altri posteggi. Il consiglio è arrivare fino alla rotonda e tornare indietro un pezzo verso la stazione degli autobus, lasciando l’auto nei posti liberi.
4. Al Camping: Ulteriori posteggi li trovate sulla ciclopedonale che poi percorreremo insieme, al camping Trelago. Potete lasciare qui l’auto e raggiungerci al Maglio a piedi, ci vogliono circa 8 min:
https://goo.gl/maps/e1nCqqJWTjybLhDN6
PERCORSO: il percorso è tutto in asfalto e il dislivello è di circa una decina di metri. Accessibile a persone a mobilità ridotta, carrozzine e passeggini. Abbiamo anche la certificazione degli amici della UICI, l’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti, per questa passeggiata.
LUNGHEZZA: 3 km solo andata. Tempo previsto per percorrerlo: 40 min (+ le soste)
LETTURE: Al Maglio, a metà percorso e alla Badia di Ganna ci saranno dei momenti di lettura dedicati ai più piccoli sul tema dell’acqua e del viaggio.
MERENDA: Alla partenza ai piccoli pellegrini verrà consegnata una piccola merenda offerta da Coop Lombardia
RIENTRO:
– A PIEDI: Il rientro è in autonomia per ciascun partecipante. Si può tornare per la stessa pista ciclopedonale da cui siamo arrivati;
– IN PULLMAN: Da Ganna si può tornare a Ghirla in pullman. La fermata è sulla statale nel centro di Ganna, qui: https://goo.gl/maps/XBjUpSTki971FZKa9
ATTENZIONE: il baretto che vende i biglietti a Ganna è chiuso alla domenica pomeriggio, se volete usufruire del servizio autobus munitevi anticipatamente di biglietto presso una biglietteria autorizzata di Autolinee Varesine (qui trovate l’elenco completo) oppure provate a fare il biglietto on line qui:
https://www.ctpi.it/it/Registrazione dopo esservi registrati.
L’alternativa è prenderlo a bordo, con sovrapprezzo.
L’autobus da Ganna a Ghirla passa alle ore 17.48 o alle 18.48 // non ci sono altre corse
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Albi.63 su A Pietro Broggi la borsa di studio della Famiglia Legnanese
Felice su Entro il 2025 Beko chiuderà gli stabilimenti di Comunanza e Siena. A Cassinetta taglierà i frigoriferi: 541 esuberi
malauros su Hanno 15 anni i tre ragazzini denunciati per il rogo all’azienda agricola di Voltorre
elenera su Ritrovato vivo ma ferito il malnatese disperso in Val Grande
elenera su "Non si potrebbe mettere questo cartello in mezzo alla rotonda di largo Flaiano a Varese?"
ccerfo su Don Marco Casale, neo-pastore di Gavirate: insieme è più bello
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.