Vittorio Sgarbi: “Quell’affresco è del Morazzone”
L'esperto di storia dell'arte ha nuovamente visitato la Chiesa di Madonna di Campagna e ha anticipato i risultati delle sue valutazioni sul dipinto che si trova dietro l'altare
L’affresco dietro l’altare della Chiesa di Madonna in Campagna è di Pierfrancesco Mazzucchelli, detto il Morazzone. A sostenerlo è Vittorio Sgarbi che, dopo la visita di due giorni fa a Castiglione Olona, ieri è nuovamente tornato nel borgo per illustrare agli amministratori e alla stampa i motivi per cui il dipinto sarebbe da attribuire al noto artista, di cui si sta preparando una mostra in programma a Varese per il prossimo anno.
"Occorrerà ovviamente fare delle verifiche più approfondite e studiare tutta la documentazione che riusciremo a trovare – ha detto Sgarbi – ma ci sono molti motivi che ci inducono a ritenere che sia opera del Morazzone. Questo aumenterebbe ulteriormente il valore di questo bellissimo paese".
Bellissimo sì, ma degradato, ha però specificato Sgarbi: "Il piano case di Berlusconi ci può stare se vogliamo incrementare l’economia – ha detto – ma è ovvio che lo stato in cui versa un borgo come Castiglione Olona dovrebbe indurre il Governo a ragionare sulla necessità di intervenire per salvaguardare il, patrimonio storico architettonico e artistico. Possibile che la Lega non capisca che la tradizione va riconquistata anche salvando le pietre, gli edifici storici e i centri di questi paesi? Altrimenti di cosa stiamo parlando?".
Vittorio Sgarbi, prima di entrare nella Chiesa di Madonna di Campagna aveva esordito con un violento attacco all’Amministrazione di Morazzone, dove era stato poco prima: "Sono rimasto inorridito nel vedere nel paese che ha dato i natali al Morazzone, lo scempio che si sta compiendo con la distruzione di una meravigliosa villa Liberty che vogliono demolire per far posto ad una schifezza in cemento armato. Questa è l’Italia: qui a Castiglione ci cerca di valorizzare il patrimonio del borgo, e scopriamo un affresco di un importante pittore del Seicento, pochi chilometri più in là si commette uno scempio senza che nessuno dica niente".
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
gokusayan123 su Spaccio nei boschi, sindaci della Valcuvia in prima linea: “Introduciamo le zone rosse”
Sergio Falcier su Dalla banca della memoria alla radio dei giovani: Angera vuole "diventare meta turistica 12 mesi l’anno"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.