Consegnate le borse di studio agli studenti meritevoli del liceo Tosi

Tre sono state assegnate in memoria della studentessa Matilde Paglione e sette grazie al lascito Dolci-Colombo. Tutti i nomi della cerimonia che ha preceduto il consiglio comunale

liceo tosi

La seduta del consiglio comunale di ieri sera è stata preceduta dalla cerimonia di consegna di alcune borse di studio a studenti del liceo scientifico Tosi. Tre borse sono state assegnate in memoria di Matilde Paglione, studentessa del liceo scomparsa prematuramente, grazie alla donazione della zia Cinzia Giani.

A riceverle Lorenzo Rimoldi, studente più meritevole della scuola, Mattia Ballico, studente più meritevole della classe di Matilde, e Sonia Colombo, studentessa che si è distinta per l’impegno e la resilienza dimostrati durante una situazione personale di particolare difficoltà.

«Un commosso saluto a Matilde che ha lasciato traccia tangibile e un ricordo di dolcezza e sensibilità in tutti noi. Una memoria che è arrivata anche a chi non l’ha conosciuta» – ha detto l’assessore alle Politiche educative Daniela Cinzia Cerana, che ha coordinato la cerimonia a cui hanno partecipato, tra gli altri, il sindaco Emanuele Antonelli, la presidente del consiglio Laura Rogora e la zia di Matilde.

Altre sette borse (“Dolci – Colombo”) sono state consegnate a studenti che si sono particolarmente distinti per il profilo morale e scolastico: Matteo Pisarra, Andrea Ravazzani, Alessandro Baldelli e Silvia Montagna per l’anno scolastico 21/22; Matteo Crucitti, Sofia May Wilson e Sofia Roccamo per l’anno scolastico 22/23.

A finanziarle il lascito di 125.000.000 Lire disposto dalla professoressa Luigia Colombo, accettato dal Comune nel 1997: «Con queste borse di studio vogliamo ricordarvi che la conoscenza va nutrita e coltivata e deve essere sempre affiancata da sani principi morali – ha osservato Cerana -. Vi auguro di continuare il cammino scolastico e della vita con lo stesso entusiasmo, sacrificio e volontà che avete finora dimostrato».

Orlando Mastrillo
orlando.mastrillo@varesenews.it

Un cittadino bene informato vive meglio nella propria comunità. La buona informazione ha un valore. Se pensi che VareseNews faccia una buona informazione, sostienici!

Pubblicato il 05 Ottobre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.