Consegnate le borse di studio agli studenti meritevoli del liceo Tosi
Tre sono state assegnate in memoria della studentessa Matilde Paglione e sette grazie al lascito Dolci-Colombo. Tutti i nomi della cerimonia che ha preceduto il consiglio comunale
La seduta del consiglio comunale di ieri sera è stata preceduta dalla cerimonia di consegna di alcune borse di studio a studenti del liceo scientifico Tosi. Tre borse sono state assegnate in memoria di Matilde Paglione, studentessa del liceo scomparsa prematuramente, grazie alla donazione della zia Cinzia Giani.
A riceverle Lorenzo Rimoldi, studente più meritevole della scuola, Mattia Ballico, studente più meritevole della classe di Matilde, e Sonia Colombo, studentessa che si è distinta per l’impegno e la resilienza dimostrati durante una situazione personale di particolare difficoltà.
«Un commosso saluto a Matilde che ha lasciato traccia tangibile e un ricordo di dolcezza e sensibilità in tutti noi. Una memoria che è arrivata anche a chi non l’ha conosciuta» – ha detto l’assessore alle Politiche educative Daniela Cinzia Cerana, che ha coordinato la cerimonia a cui hanno partecipato, tra gli altri, il sindaco Emanuele Antonelli, la presidente del consiglio Laura Rogora e la zia di Matilde.
Altre sette borse (“Dolci – Colombo”) sono state consegnate a studenti che si sono particolarmente distinti per il profilo morale e scolastico: Matteo Pisarra, Andrea Ravazzani, Alessandro Baldelli e Silvia Montagna per l’anno scolastico 21/22; Matteo Crucitti, Sofia May Wilson e Sofia Roccamo per l’anno scolastico 22/23.
A finanziarle il lascito di 125.000.000 Lire disposto dalla professoressa Luigia Colombo, accettato dal Comune nel 1997: «Con queste borse di studio vogliamo ricordarvi che la conoscenza va nutrita e coltivata e deve essere sempre affiancata da sani principi morali – ha osservato Cerana -. Vi auguro di continuare il cammino scolastico e della vita con lo stesso entusiasmo, sacrificio e volontà che avete finora dimostrato».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
elena manfrin su "Ero inoperabile per tutti, ma non per il professor Ghezzi: grazie a lui sono rinata"
Giulio Moroni su È morto il fotografo Oliviero Toscani
italo su Il caso della contestazione alla "Settimana della Sicurezza" a Gallarate
Anna65 su Esauriti i posti per lo screening Afrodite dell'ospedale di Varese
mariocas su Giovani violenti in centro a Busto Arsizio. Un summit in Comune per affrontare il problema
Slaykristian su Auguadro, Lomazzi e Bonini: Verbania piange le vittime della valanga in Val Divedro
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.