Gallarate e non solo, parte il ciclo di incontri “La scintilla”
Ideato da Colana Galerate e Pro Loco, insieme ad Adelfo Forni, il ciclo alla Sala Impero propone uno sguardo sul passato recente ma anche su tanti altri temi. Debutto venerdì 6 ottobre con incontro sul Titanic con Claudio Bossi
![Generico 02 Oct 2023](https://www.varesenews.it/photogallery_new/images/2023/10/generico-02-oct-2023-1516199.610x431.jpg)
Si apre venerdì sera con la presentazione di “Titanic”, di Claudio Bossi, il calendario di appuntamenti di “La scintilla”, un’iniziativa nata dall’impegno congiunto di Collana Galerate e Pro Loco cittadina con Adelfo Forni.
“La Scintilla nasce come risposta a tutti quegli autori gallaratesi e dei dintorni che intendono mettersi a disposizione del pubblico per presentare approfondimenti, opere di narrativa, poesia, musica, arte, a beneficio della divulgazione culturale sotto le sue molteplici sfaccettature”.
Gli incontri sono previsti (sempre alle 20.45) nella sala “Impero” di via Foscolo, messa a disposizione dal Comune di Gallarate, che ha dato il patrocinio all’iniziativa.
Dieci gli appuntamenti in calendario, con rigorosa scansione mensile, da ottobre 2023 a luglio del ’24.
Dopo l’esordio di venerdì 6 ottobre con Titanic (firmato da Claudio Bossi, massimo esperto italiano della nave e del naufragio, e introdotto da Adolfo Forni), si proseguirà poi a novembre con un incontro dedicato al cinema “attraverso le iconiche locandine” raccolte e commentate da Antonio Castiglioni.
Al 1° dicembre è previsto l’evento “Never surrender – storie di donne” con venti scrittori, al 12 gennaio 2024 Emiliano Pedroni presenta la grafologia, mentre al 2 febbraio protagonista sarà “La belle époque a Gallarate”.
La poesia animerà l’incontro del 1° marzo, mentre il 5 aprile Adolfo Forni presenterà The Dowser. Il 3 maggio una serata “nostalgica” dedicata ai ragazzi degli anni Cinquanta e Sessanta a Gallarate e dintorni.
Il 7 giugno De Barba e Bordoni presentano “il collezionista”, il 5 luglio Guenzani e Biumi presentano “Gallarate: misteri, tradizioni e cose sconosciute”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
luigiudici su Fotovoltaico, le società energetiche si arricchiscono alle nostre spalle
gokusayan123 su A Varese e provincia i furti preoccupano i residenti: “Sono entrati in casa a rubarmi con le tute da imbianchino”
BarbaraFede su «Nello sgombero dei senza tetto a Malpensa, i veri fragili sono i cacciatori e non i cacciati»
pzellner su Fotovoltaico, le società energetiche si arricchiscono alle nostre spalle
UnoAcaso su Tassa sulla salute e ristorni, da Varese l'urlo di frontalieri e territori di confine: "Non siamo il bancomat di Stato e Regione"
Felice su Palloni per tutti, esperimento fallito
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.