Rifiuti abbandonati, a Venegono Inferiore scatta l’operazione “Sacco viola” e fioccano le multe
L'analisi del contenuto dei sacchi e immagini acquisite dalle telecamere hanno permesso di attribuire i rifiuti abbandonati ai rispettivi proprietari maleducati e sono in partenza sei verbali. Le multe vanno da 100 a 500 euro
Lavoro odioso l’analisi del contenuto dei sacchi della spazzatura abbandonati ma lavoro che porta quasi sempre a risultati. E’ quanto è stato fatto oggi a Venegono Inferiore, dove la Polizia locale e gli operai del Comune sono stati impegnati in un’operazione contro l’abbandono di sacchi viola rinvenuti sul territorio cittadino.
L’analisi del contenuto dei sacchi e immagini acquisite dalle telecamere, hanno permesso di attribuire i rifiuti abbandonati ai rispettivi proprietari maleducati e sono in partenza le multe.
«Sei verbali per abbandono di rifiuti sono già pronti per essere emessi – commenta il sindaco Mattia Premazzi – Venegono Inferiore è un paese complessivamente pulito e quasi tutti i cittadini hanno imparato le nuove regole della raccolta effettuata da Coinger con i bidoncini della differenziata. Ci sono però alcune persone in ben precisi punti del paese che non rispettano queste regole, perché non hanno ritirato i contenitori oppure non sono registrate alla Tari. Quelli che troviamo sono sacchi non conformi, con immondizia non differenziata, plastica, vetro e umido tutti mischiati, come avveniva per il cosiddetto “sacco nero” 20 anni fa. Non va bene per il decoro del paese, per l’ambiente e anche perché i cittadini che rispettano le regole e pagano la Tari si sentono giustamente presi in giro da queste persone. L’impegno di tutti non può essere rovinato da pochi ed è per questo che continueremo ad effettuare questi controlli, con ispezioni dei sacchi, videocamere e fototrappole. E scatteranno, come in questo caso, le multe».
Multe che, da regolamento, vanno dai 100 ai 500 euro.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
NucciaSiluri su Omicidio di Lidia Macchi, 38 anni senza un colpevole
Felice su Giovanni Borghi si rivolta nella tomba: il messaggio della Befana e il futuro incerto di Cassinetta
lenny54 su Sesto Calende insicura? Botta e risposta tra Fratelli d'Italia e il sindaco Giordani
Clara Fiore su 2024 da record, l'Ospedale del Ponte è tra i primi quattro centri lombardi per numero di accessi
gokusayan123 su Rissa al bar a Saronno, il Questore dispone la chiusura del locale per 30 giorni
feimoncb su Poste centrali di Busto Arsizio: ecco come chiudere l'anno perdendo un cliente
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.