“Abbiamo l’Alzheimer, ma non lo ricordiamo”. A Luino il convegno per comprendere la malattia
La Fondazione Mons. Comi di Luino organizza un evento che mira ad unire medici, ricercatori, professionisti della sanità, familiari di persone affette da Alzheimer
La Fondazione Mons. Comi di Luino annuncia l’organizzazione del Convegno “Lui chi è? Abbiamo l’Alzheimer, ma non lo ricordiamo”, un evento che mira ad unire medici, ricercatori, professionisti della sanità, familiari di persone affette da Alzheimer e chiunque sia interessato a comprendere meglio questa malattia degenerativa. L’evento si terrà il 27 ottobre presso Villa Porta di Colmegna in Luino, sul lago Maggiore.
«Il Convegno si propone come un’opportunità unica per condividere e discutere gli esiti di un anno di formazione alla popolazione sul riconoscimento dei sintomi dell’Alzheimer con il progetto “Formalmente Comi”, finanziato dalla Fondazione Comunitaria del Varesotto, le ultime ricerche, terapie e strategie di cura relative alla malattia di Alzheimer e alle demenze correlate, ma anche il vissuto dei famigliari e le esperienze sul campo dei nostri operatori» – commenta il direttore generale Fausto Turci.
Durante l’evento verrà presentato un focus particolare su:
“Il progetto Formalmente Comi sul riconoscimento dei sintomi dell’Alzheimer” con Marina Olivieri, psicogeriatra
“Gli aspetti sanitari della malattia” a cura di Ester Marazzi, medico geriatra
“Dalla valutazione alla riabilitazione” con Veronica Broido, psicologa
“La mia relazione con il sig. Alzheimer” a cura di Paola Perrone, musicoterapista
“Mi è venuto addosso uno tzunami” con Anna Maria Mirto, psicologa
Oltre alle sessioni dedicate, il convegno offrirà tre workshop, per fornire approfondimenti e strumenti pratici a chi ogni giorno si occupa di assistere le persone colpite da Alzheimer. Particolare attenzione sarà infatti dedicata all’esperienza assistenziale sul campo, all’assistenza sanitaria e al rapporto con i famigliari.
“«n un’ottica di inclusione e comprensione, il Convegno aprirà le sue porte anche alle testimonianze di chi vive direttamente o trasmette l’esperienza dell’Alzheimer. Sarà dato spazio alle voci dei caregiver, per condividere storie, esperienze, sfide e vittorie» – commenta il presidente Gianfranco Malagola.
Il Convegno è un evento accreditato (7,8) per tutte le figure sanitarie. Modererà l’evento Matteo Inzaghi, giornalista di Rete55.
Per informazioni dettagliate sul programma e sulle modalità di partecipazione, si prega di contattarci all’indirizzo r.vicentini@fondazionecomi.it o chiamare il numero 0332 542343.
È possibile fermarsi al pranzo nella meravigliosa cornice di Villa Porta su prenotazione:
Costo partecipazione come uditore con pranzo: Euro 25,00.
Costo partecipazione con Crediti ECM con pranzo: Euro 50,00
Costo partecipazione con Crediti ECM senza pranzo: Euro 25,00
Partecipazione solo al Convegno come uditori senza pranzo: Ggratuita
Iscrizione obbligatoria fino ad esaurimento posti entro il 16 ottobre 2023.
Il Convegno è patrocinato da Uneba Varese, dai comuni di Luino, Maccagno con Pino e Veddasca, Cremenaga, Mesenzana e Germignaga, dalla Croce Rossa Italiana Comitato di Luino e Valli e SOS Tre Valli di Cunardo. Allestiranno uno stand informativo all’ingresso del convengo i seguenti sponsor: The.0, Teiacare, Essity, Aka42, SIR e SCAL.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
gokusayan123 su Spaccio nei boschi, sindaci della Valcuvia in prima linea: “Introduciamo le zone rosse”
Sergio Falcier su Dalla banca della memoria alla radio dei giovani: Angera vuole "diventare meta turistica 12 mesi l’anno"
Felice su Settimana della Sicurezza al Falcone di Gallarate: fuori presidi e polemiche "contro la militarizzazione"
Varese CdQ9 su Tra nuove norme e incertezze sui monopattini, anche a Varese si sperimenta il futuro della mobilità sostenibile
italo su Il rappresentante degli studenti si dissocia dalla protesta contro la Settimana della Sicurezza al Falcone
elena manfrin su "Ero inoperabile per tutti, ma non per il professor Ghezzi: grazie a lui sono rinata"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.