Il “Premio Giancarlo Castiglioni” a Carmen Colombo Galli
La 30a edizione è stata curata dal Panathlon Malpensa; premiata l'ex sindaco di San Vittore Olona per le sue numerose attività sociali e pubbliche
Solbiate Olona – nella cornice dell’hotel DoubleTree Hilton – ha ospitato la consegna da parte del Panathlon La Malpensa del premio intitolato a Giancarlo Castiglioni. A ricevere il riconoscimento, giunto alla 30a edizione, è stata Carmen Colombo Galli, una dei primi sindaci donna del territorio.
Colombo Galli è stata infatti primo cittadino di San Vittore Olona tra il 1987 e il 2004 ma la sua attività pubblica non si è fermata alla politica locale. Nel 1999 è divenuta Difensore Civico per l’Infanzia dell’Unicef, nel 2004 è stata tra i fondatori di “Codice Rosa”, è stata ambasciatrice della Fondazione Mantovani e ha guidato per 15 anni la Casa Famiglia di San Vittore. In ambito sportivo anima da oltre 30 anni la Castoro Sport ed è un punto di riferimento per gli Special Olympics in Italia.
Tra i riconoscimenti cui si aggiunge il “Castiglioni” una laurea honoris causa alla “Pro Deo” di Roma, il titolo di Cavaliere e quello di Ufficiale della Repubblica Italiana. Nel maggio scorso ha anche ottenuto la Rosa Camuna, massima onorificenza concessa da Regione Lombardia «Per una vita spesa al servizio delle istituzioni e a difesa dei diritti delle persone più fragili e meno tutelate».
Significativo il premio che consiste in una navetta dorata, simbolo di laboriosità e spirito di servizio, due qualità riconosciute a Giancarlo Castiglioni; all’oggetto è affiancata una dotazione in denaro che sarà devoluta progetto “Dopo di noi”.
«La memoria del grande Giancarlo non può essere limitata all’intitolazione di un impianto ma va perpetuata coltivandola ogni anno» ha ricordato l’attuale presidente del Panathlon Malpensa, Giovanni Castiglioni, sottolineando come l’associazione di amanti dello sport ha ereditato l’opera degli “Amici di Giancarlo Castiglioni” che ha creato e sostenuto a lungo il premio.
La serata è stata anche occasione per un cosiddetto “intermeeting” che ha coinvolto anche il Panathlon Varese, il Lions Club Busto Arsizio Host, l’ASSB, l’Accademia Bustese Pattinaggio, la Famiglia Bustocca e l’US Ardor. La relazione scelta è stata invece “La sfida del tandem paralimpico: obiettivo Parigi 2024” con relatore Roberto Bof (che è vicepresidente dell’associazione Real Eyes Sport fondata da Daniele Cassioli) e con le testimonianze del campione italiano di questa specialità Lorenzo Bernard, del presidente del Team Equa Ercole Spada e dalla numero 1 della PolHa Varese Daniela Colonna Preti (che ricevette il Premio Castiglioni nel 2003).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su Voto palese per la mozione di sfiducia all'assessore, il sindaco di Busto Arsizio chiede una modifica al regolamento
PaoloFilterfree su Il mio medico di base è andato in pensione e devo cercarmi da solo un nuovo curante
lenny54 su Il mio medico di base è andato in pensione e devo cercarmi da solo un nuovo curante
Federico Facchinetti su Rocco Perla, dai Mastini alla leva in Finlandia. "In tre giorni è cambiato tutto. Amo Varese, vorrei tornare"
Nadia Zorzan su “Disperata per una gomma bucata, salvata da un bambino di 9 anni: Nicolò piccolo meccanico eroe”
NucciaSiluri su Omicidio di Lidia Macchi, 38 anni senza un colpevole
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.