Da San Vittore a Villa Mylius: Varese festeggia la Giornata della Meraviglia
È la terza edizione della manifestazione ideata da Marco Rodari, in arte Claun Il Pimpa, a sostegno dei bambini che vivono in zone di guerra
Sabato 14 ottobre a Varese torna l’evento La Giornata della Meraviglia, la terza edizione della manifestazione ideata da Marco Rodari, in arte Claun Il Pimpa, a sostegno dei bambini che vivono in zone di guerra. Durante tutta la giornata in piazza San Vittore e nel parco di Villa Mylius ci saranno tantissime attività rivolte ai bambini e alle famiglie, con l’intento di portare stupore, creatività e un messaggio di pace.
L’evento nasce dal principio “Un bimbo a cui regali Meraviglia, sarà portatore sano di Pace” ribadisce Rodari che continua dicendo «Tutti i Bambini hanno diritto a vivere il dono della Meraviglia, cosi da poter esprimere la propria fantasia, la propria creatività e provare ad unire il mondo».
Tre saranno i laboratori : Disegna una Meraviglia, il braccialetto della Meraviglia, il Pane della Meraviglia, che prenderanno spunto dal Manifesto delle “12 Fatiche dei Bimbi della guerra” proveranno a porre una riflessione a tutti i presenti sulle situazioni di vita di Bimbi e Bimbe della guerra.
E da quest’anno ci sarà anche La Canzone della Meraviglia, composta in onore della Giornata da Mirko Carchen ed Alessandro Grosso, per diffondere ancora di più la Meraviglia.
«Un momento dedicato ai più piccoli e alle famiglie – dice l’assessore ai Servizi sociali Roberto Molinari – l’amministrazione è sempre al fianco di iniziative come questa e in particolare alle attività che mette in campo Marco Rodari, che di recente ha ricevuto l’onorificenza di Cavaliere della Repubblica dal Presidente Mattarella per la sua attività a sostegno dei bambini vittime dalla guerra».
In piazza San Vittore saranno presenti diverse associazioni della città, capitanate da 23&20, che svolgeranno iniziative dedicate a bambini e famiglie: Roberto Benotti, in arte Robi Hood; Speedy Creativa; Varese in Maglia; Beauty Lab Kids; Ama-Un sorriso per l’Affido; Amnesty International Varese e poi il Ludobus, Hagrid e La Tonks per le foto sul sidecar e le Danze dal Mondo con la compagnia Entni Danza.
A Villa Mylius dalle 10:30 alle 17:00 per la Giornata della Meraviglia ci saranno poi le associazioni CuoriEroi, la Casa del giocattolo solidale e i Millepiedi, con tanti laboratori, attività e giochi per i bambini di tutte le età.
In piazza San Vittore sono previsti diversi laboratori: dalle 10:00 alle 17:00 i laboratori e giochi, con il supporto dei gruppi Preado e Ado della comunità Pastorale Santi Gottardo e Giovanni Paolo II; alle 11:00 esibizione di Danze dal Mondo con Etni Danza; dalle 15:00 Truccabimbi; dalle 15:30 le foto in Sidecar con Hagrid e la Tonks; alle 17:00 conclusione con le bolle di sapone.
«Un momento di gioia ed unione per un unico scopo di meraviglia e pace, che ci accomuna nel volontariato attivo – dichiara Sonia Milani, presidente di 23&20 -perché è questo il vero Dono prezioso, che dobbiamo valorizzare con ogni forma di attività culturale, ludica e ricreativa. Esserci, in piazza, sabato, sottolinea la volontà di ribadire che le associazioni, i civili e tutti coloro che desiderano davvero dare un valore alla pace lo fanno attraverso l’educazione di bambini e ragazzi a porre la dovuta attenzione a questo tema, che non è mai scontato, né va ritenuto tale».
In caso di maltempo la manifestazione sarà rimandata a domenica 22 Ottobre.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
elenera su Ritrovata Efra, la cagnolina dispersa in Val Grande
Viacolvento su Il divieto serale di vendita e consumo di alcolici per strada a Varese diventa permanente
Fabio Rossi su Il divieto serale di vendita e consumo di alcolici per strada a Varese diventa permanente
Castegnatese ora Insu su Auto contromano nella rotonda di largo Flaiano a Varese, l'assessore: “Nuovi cartelli per evitare errori”
Albi.63 su A Pietro Broggi la borsa di studio della Famiglia Legnanese
Felice su Entro il 2025 Beko chiuderà gli stabilimenti di Comunanza e Siena. A Cassinetta taglierà i frigoriferi: 541 esuberi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.