Per l’elisoccorso agli americani piace sempre di più l’AW139 di Leonardo
L’operatore Trauma Star della contea di Monroe (Florida) ne ha ordinati tre per compiti di pubblica utilità
La contea di Monroe, in Florida, ha ordinato a Leonardo tre elicotteri AW139. Gli elicotteri saranno utilizzati da “Trauma Star” per conto delle autorità di pubblica sicurezza, con compiti di soccorso e antincendio del territorio e effettueranno missioni di elisoccorso dal Lower Keys Medical Center e dal Florida Keys Marathon International Airport.
Gli AW139 saranno consegnati dallo stabilimento Leonardo di Philadelphia, Pennsylvania, tra la fine del 2024 e l’inizio del 2025. Successivamente, gli elicotteri saranno sottoposti a customizzazione di missione prima di sostituire la flotta elicotteristica esistente nella contea.
«È stata svolta un’attenta ricerca di una valida soluzione per sostituire la flotta di elicotteri Sikorsky S76 di Trauma Star, ormai in obsolescenza, al fine di introdurre un elicottero più moderno e che si avvale del pieno supporto del costruttore sul piano dell’assistenza tecnica – ha dichiarato lo sceriffo della Contea Rick Ramsey. – . L’obiettivo era di introdurre un elicottero più efficiente dal punto di vista dei costi operativi e in grado di ridurre i tempi di permanenza a terra in caso di manutenzione non programmata. L’AW139 è l’unico modello disponibile in grado di soddisfare i requisiti di missione di Trauma star, coprire le distanze previste, trasportare i relativi carichi e utilizzare le nostre attuali aree di atterraggio».
Monroe è la contea più meridionale della Florida e degli Stati Uniti, e comprende Key West, Marathon, Key Colony Beach, Layton e Islamorada. Il territorio della contea ha un’estensione di 9679 km2 di cui il 73% è coperta d’acqua e include vaste porzioni di parchi e riserve quali Everglades National Park e Bug Cypress National Preserve. «Siamo onorati di avviare una collaborazione di lungo periodo con la Contea di Monroe, e siamo certi che l’AW139 doterà Trauma Star delle capacità di cui ha bisogno per soccorrere e trasportare in modo sicuro e efficace i pazienti della parte meridionale della Florida» ha detto Clyde Woltman, Chief Executive Officer di Leonardo Helicopters US.
L’ordine dimostra ancora una volta il successo dell’AW139 quale modello di riferimento per compiti di assistenza sanitaria e ricerca e soccorso nel mondo nella sua categoria, così come la sua presenza crescente negli USA, anche tra operatori di pubblica utilità. Con quasi 400 elicotteri impiegati da operatori civili, governativi e militari per compiti di risposta alle emergenze e protezione civile nel mondo, la flotta di AW139 con configurazioni dedicate a missioni di soccorso ha accumulato oltre 900.000 ore di volo sulle complessive 3,7 milioni raggiunte per tutti i tipi di compiti operativi.
L’AW139 è già utilizzato negli Usa per missioni di pubblica sicurezza, elisoccorso, protezione civile e antincendio per conto di amministrazioni locali in stati quali Florida, New Jersey, Maryland e California. Con oltre 1300 unità vendute, più di 1100 in servizio con oltre 280 operatori in circa 90 paesi, l’AW139 assicura capacità, tecnologia e standard di sicurezza straordinari per soddisfare i rigorosi requisiti di mercato e massimizzare l’efficacia della missione anche in condizioni difficili.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
gokusayan123 su Spaccio nei boschi, sindaci della Valcuvia in prima linea: “Introduciamo le zone rosse”
Sergio Falcier su Dalla banca della memoria alla radio dei giovani: Angera vuole "diventare meta turistica 12 mesi l’anno"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.