Varese, Arolo e Monate: tris di titoli italiani nel canottaggio di fondo
Un oro a testa per le tre società della provincia dei Laghi che fanno incetta di podi nelle diverse categorie d'età. Medaglie per Monate, Luino e Varese nel meeting giovanile
«Manca ancora qualche gara alla fine della stagione. Non diciamo nulla per scaramanzia ma abbiamo buone speranze». Venerdì scorso, nella conferenza stampa convocata alla Schiranna, Pierpaolo Frattini non aveva nascosto le aspettative della Canottieri Varese per i Campionati italiani di fondo in programma nel fine settimana a Pisa.
Una manifestazione da cui i canottieri gialloazzurri sono tornati con una medaglia d’oro attesa, quella nel doppio under 23 maschile. A portare il titolo tricolore a Varese sono stati Nicolò Demiliani e Luca Enea Mulas, ovvero due degli atleti più in vista della squadra agonistica diretta dal dt Claudio Romagnoli.
Oltre al doppio vincente, Varese è andata sul podio con diversi altri equipaggi confermando così una preparazione eccellente per le regate disputate sul Canale Navicelli. Argento per il 4 senza U17 femminile (Aroldi, Cincinelli, Gerosa, Della Bella) e U19 maschile (Brega, Cracco, Cinquantini e Maineri). Bronzo per i doppi U23 femminile (Bulgheroni-Prodi) e PL maschile (Isella-Ossola) e per il 4 senza U19 femminile (Bulgheroni, Lucchina, Zacchi e Tamborini).
A Pisa però è festa grande anche per altre società del Varesotto a partire dalla Canottieri Arolo e dalla Canottieri Monate. La società leggiunese ha infatti dominato il doppio U19 maschile vincendo sia l’oro sia il bronzo: primo posto per i gemelli Marco e Andrea Frigo, terzo per Giacomo Addamo e Davide Todeschini. Con questo risultato l’Arolo ottiene anche la Coppa Mauro Baccelli intitolata all’ex iridato pesi leggeri scomparso anni fa in un incidente stradale.
La Canottieri Monate si è invece imposta nel quattro senza PL maschile: Alessandro Binda, Vilmos Benczùr, Andrea Mazzucchelli e Matteo Dianin si sono messo al collo una medaglia d’oro preziosa portando così il tricolore su un terzo lago (gli altri arrivano infatti dal Verbano e da quello di Varese).
Nel meeting nazionale giovanile che ha affiancato i tricolori sono giunti altri podi per il varesotto. Oro per Monate nel 4 di coppia allievi maschile (Vierucci, Bruzzi, Zingaro, Sorrentini); argento per Luino nel 4 di coppia cadetti maschile (Piazza, Ronzoni, Grigore, Segato); bronzi per Varese nel 4 di coppia allievi sia maschile (Beretta, Consonni, Paladini, Fantoni) sia femminile (Aroldi, Bollini, Teli, Rovera).
Video
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Rossi su Il divieto serale di vendita e consumo di alcolici per strada a Varese diventa permanente
Castegnatese ora Insu su Auto contromano nella rotonda di largo Flaiano a Varese, l'assessore: “Nuovi cartelli per evitare errori”
Albi.63 su A Pietro Broggi la borsa di studio della Famiglia Legnanese
Felice su Entro il 2025 Beko chiuderà gli stabilimenti di Comunanza e Siena. A Cassinetta taglierà i frigoriferi: 541 esuberi
malauros su Hanno 15 anni i tre ragazzini denunciati per il rogo all’azienda agricola di Voltorre
elenera su Ritrovato vivo ma ferito il malnatese disperso in Val Grande
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.