Varese
A Varese un convegno sull’energia sostenibile in condominio
Il convegno, organizzato dalla Camera condominiale di Varese, è in programma sabato 28 ottobre dalle 10 alle 12 alla Camera di Commercio in piazza Montegrappa. Tema dell’incontro “Autoconsumo collettivo e comunità energetiche tra imprese e condomini”
Si parlerà di sostenibilità energetica nel corso di un convegno in programma sabato 28 ottobre alla Camera di Commercio di Varese.
L’evento, aperto alla partecipazione e gratuito si terrà dalle 10 alle 12 nel salone della Camera di Commercio. Tema del convegno, organizzato dalla Camera condominiale di Varese in collaborazione con la Camera di commercio, è “Autoconsumo collettivo e comunità energetiche tra imprese e condomini”.
Un’iniziativa che prende spunto dall’impegno della Camera di Commercio su questi temi quali elementi chiave per realizzare una sostenibilità ambientale, economica e sociale. Argomenti tutti al centro dell’attenzione dell’ente camerale, che nelle scorse settimane ha promosso la Cer MalpensaFiere, quale possibile esempio di sinergia tra enti locali, mondo imprenditoriale e cittadini, al fine di favorire prospettive di sviluppo anche alle nuove generazioni.
Sabato 28 ottobre, nella Sala Campiotti della sede centrale dell’ente in piazza Monte Grappa, a partire dalle 10, esperti del settore forniranno spunti preziosi su come cittadini, imprese e condomini possano beneficiare di questi nuovi modelli, dimostrando come un approccio sostenibile, per migliorare l’efficienza energetica e contrastare il cambiamento climatico, sia possibile e soprattutto vantaggioso.
Quanto al programma, subito dopo gli approfondimenti su come applicare i modelli CER e autoconsumo nella vita condominiale, a cura degli esperti di diritto immobiliare Rosario Dolce e Vincenzo Nasini, si parlerà di misurazione e stime con Massimo Carbone, a sua volta esperto di energia. Non mancherà, poi, la presentazione a cura di Francesco Carbone di casi di successo con comunità, aziende e condomini che hanno implementato positivamente progetti di autoconsumo e di CER.
Per partecipare, è necessario iscriversi sul sito della camera condominiale, cliccando questo link
Il convegno fornirà una piattaforma per discutere le ultime novità e le buone pratiche riguardanti l’autoconsumo collettivo e le comunità energetiche e sarà un’opportunità unica per imparare dagli esperti del settore, condividere le esperienze e stabilire connessioni preziose con altri professionisti interessati a promuovere l’energia sostenibile nei loro contesti aziendali e condominiali.
Qui la locandina con il programma dell’evento