Frana in Piemonte nel Verbano Cusio Ossola, chiusa una provinciale a Bannio Anzino
All'altezza del penultimo tornante prima del centro abitato, in via Botti, un distacco di circa 15 metri cubi di terra e roccia nella serata di lunedì
Nella serata di lunedì i vigili del fuoco di Verbania sono intervenuti nel Comune di Bannio Anzino per una frana lungo la Strada Provinciale che dalla località Pontegrande sale verso la località Anzino. All’altezza del penultimo tornante prima del centro abitato, in via Botti, un distacco di circa 15 metri cubi di terra e roccia è franato sulla carreggiata invadendone oltre la metà. Le squadre provenienti dai Distaccamenti di Domodossola e Macugnaga hanno provveduto alla messa in sicurezza dell’area, al parziale sgombero della carreggiata ed al controllo e verifica della stabilità del fronte frana.
Accertata l’instabilità del fronte a monte della frana stessa, sentito il tecnico reperibile del Settore Strade della Provincia del VCO, il Capo Cantoniere ed il Sindaco di Bannio Anzino presenti sul posto, le squadre hanno provveduto alla chiusura della strada. Nella giornata di oggi sono previsti ulteriori accertamenti e operazioni di sgombro e messa in sicurezza dell’area.
Presenti sul posto anche i Carabinieri di Bannio Anzino e Macugnaga ed una Squadra della Protezione Civile AIB Valle Anzasca che ha fornito supporto logistico per la viabilità. I tecnici della Provincia del VCO hanno provveduto alla posa di transenne e segnaletica mirata; le stesse sono, eventualmente temporaneamente rimovibili in caso di transito di mezzi di emergenza. Non si sono riscontrati danni a persone o cose. Le operazioni si sono concluse intorno alle ore 23,00.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su Il divieto serale di vendita e consumo di alcolici per strada a Varese diventa permanente
Fabio Rossi su Il divieto serale di vendita e consumo di alcolici per strada a Varese diventa permanente
Castegnatese ora Insu su Auto contromano nella rotonda di largo Flaiano a Varese, l'assessore: “Nuovi cartelli per evitare errori”
Albi.63 su A Pietro Broggi la borsa di studio della Famiglia Legnanese
Felice su Entro il 2025 Beko chiuderà gli stabilimenti di Comunanza e Siena. A Cassinetta taglierà i frigoriferi: 541 esuberi
malauros su Hanno 15 anni i tre ragazzini denunciati per il rogo all’azienda agricola di Voltorre
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.