Cassano Magnago
“Il suono dei colori”: l’arte di Flavio Pamio in mostra a Cassano Magnago
All’ex chiesa di San Giulio la mostra che mette insieme due forme artistiche e due esperienze sensoriali, con una inaugurazione con musica dal vivo
“Il suono dei colori” è l’intrigante titolo della mostra di Flavio Pamio all’ex chiesa di San Giulio a Cassano Magnago.
Una mostra improntata appunto all’accostamento tra due forme d’arte e due esperienze sensoriali: la pittura e la musica, il colore e il suono.
La mostra si inaugurerà sabato 11 novembre alle ore 18:30.
E l’inaugurazione, qui, è un momento davvero da non perdere, perché è qui che più che in ogni altro momento risiede il senso della proposta.
«Il giorno dell’inaugurazione ci sarà anche un abbinamento musicale dal vivo, dove si sperimenterà il collegamento che abbiamo tra colore e note musicali, pittura e musica». Si esibiranno al basso Giuseppe Luscia, alla batteria Angelo Farolli e alle tastiere Davide Pamio.
«Siamo nel mondo della sinestesia e della cromestesia in cui le note si abbinano a colori e i colori si abbinano agli strumenti musicali. Si tratta di una condizione abbastanza rara ma un numero notevole di artisti risultano sinesteti, tra questi Vincent Van Gogh, Wassily Kandinsky, David Hockney, Nikolai Rimsky-Korsakov, Leonard Bernstein e Duke Ellington. Tale fenomeno ha sicuramente avuto un peso nel loro percorso; ad esempio per Kandinsky il colore era un mezzo che consentiva di esercitare un influsso diretto sull’anima: attraverso la rappresentazione pittorica è riuscito a creare simbolicamente delle composizioni musicali.
Per il visitatore il senso di questa mostra è di scoprire questa particolare attitudine: vedere la musica e sentire i colori.
Dopo il giorno dell’inaugurazione la mostra proseguirà domenica 12 novembre dalle 10:00 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 19:00.
Venerdì 17 novembre apertura pomeridiana 15:00-19:00, sabato 18 novembre dalle 10:00 – 12:30 e 15:00 – 19:00
Domenica 19 novembre 10:00 – 12:30 e 15:00 – 19:00.