MV Agusta porta a EICMA la moto dedicata al leggendario Edi Orioli
Si chiama LXP Orioli, è una "all-terrain" di lusso che conclude il progetto iniziato con il nome di 9.5. L'altra inedita presenta a Rho Pero è la Superveloce 1000 Serie Oro da 70mila euro
Una moto all-terrain ma di lusso: è una delle due proposte inedite che MV Agusta ha portato all’EICMA, la grande fiera motociclistica che in questi giorni va in scena nel polo milanese di Rho-Pero. La scelta è chiara ed è quella già dichiarata mesi fa dai dirigenti della Casa della Schiranna: posizionare sempre di più il marchio varesino nel segmento chiamato upper premium, quindi di alta gamma.
La moto in questione sarà prodotta in 500 esemplari (prosegue quindi anche la politica del “numero chiuso” per le serie speciali) e avrà anche un nome leggendario: si chiama infatti LXP Orioli, dedicata quindi al pilota friulano che per ben due volte portò la Cagiva a trionfare nella allora Parigi-Dakar (1990 e 1994). Questa è – di fatto – la versione definitiva di quella 9.5 che venne svelata per la prima volta proprio all’EICMA del 2021 proprio alla presenza di Orioli (che autograferà tutte le moto).
LXP è una sigla che richiama, come anche la livrea, le “Elephant dakariane” marchiate Lucky Explorer: in pratica quel progetto è stato modificato e ora vedrà la luce con i primi esemplari che saranno sul mercato nel primo trimestre del 2024. Il costo finale si aggirerà intorno ai 30mila euro. È invece considerato “congelato” il progetto della 5.5, la sorella minore che non è mai andata in produzione.
L’altra “inedita” che MV porta a EICMA è invece la Superveloce 1000 Serie Oro: anche in questo caso il prototipo era già stato portato in fiera (lo scorso anno) e ora è nella sua versione finale. In questo caso la moto sarà sul mercato nell’ultimo quadrimestre del 2024 a un prezzo che si attesterà intorno ai 70mila euro. Anche in questo caso si tratta di una moto in tiratura limitata assemblata a mano dai tecnici della Schiranna e pensata per aderire al motto dell’azienda, “Motorcycle Art”.
A completare la presenza a EICMA, MV Agusta espone i modelli al vertice di ogni gamma e le serie limitate Rush, Brutale 1000 RR Assen, Superveloce 98 e Dragster RR SCS America, quest’ultima realizzata in esclusiva per il mercato nord americano.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Arriverà domani
ghiro78 su Incidente a Castronno, auto finisce nella vetrina della pizzeria
cladico su Botti vietati a capodanno a Varese
Paskyu su “La città di Varese e i vecchi frontalieri 'scippati' dal Governo”
Orlando Mastrillo su Patteggia un anno la donna che ha aggredito l'infermiera in Pronto Soccorso a Busto Arsizio
lenny54 su Patteggia un anno la donna che ha aggredito l'infermiera in Pronto Soccorso a Busto Arsizio
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.