Targhe controllate a Malpensa, firmato il protocollo d’intesa tra Sea e Polizia
In Prefettura siglato l'accordo per intensificare l’attività di prevenzione e repressione dei reati nel sedime aeroportuale
Più controlli per avere maggiore sicurezza intorno all’eroporto di Malpensa. Su iniziativa del Dipartimento della Pubblica Sicurezza – Direzione Centrale dell’Immigrazione e della Polizia delle Frontiere, nella mattinata del 7 novembre in Prefettura a Varese è stato sottoscritto il “Protocollo di Intesa per la gestione dei sistemi di lettura targhe nel sedime del Terminal 1 dello scalo internazionale di Malpensa”.
Il progetto, curato dall’Ufficio Polizia di Frontiera dello scalo di Malpensa in sinergia, per gli aspetti tecnici, con il gestore SEA e la Zona Telecomunicazioni Lombardia della Polizia di Stato, con il coordinamento della Prefettura di Varese, risponde alla necessità di predisporre idonei strumenti di prevenzione attraverso sistemi di videosorveglianza avanzati.
Le targhe dei veicoli in transito nelle vie di accesso alle strutture aeroportuali, acquisite mediante dispositivi di rilevamento automatico, verranno elaborate dal Sistema di Controllo Nazionale Targhe e Transiti (S.C.N.T.T.) al fine di rendere maggiormente incisiva l’attività di prevenzione e repressione dei reati.
«L’iniziativa – spiegano i promotori – rappresenta un valido esempio di “sicurezza partecipata” in cui gli Enti preposti (Polizia di Stato, Polizia Locale del Comune di Ferno e il gestore Sea Spa), attraverso il coordinamento della Prefettura di Varese, hanno saputo mettere a fattor comune le proprie competenze con l’obiettivo di fornire un decisivo apporto nell’ambito di una strategia condivisa in materia di sicurezza urbana».
Alla firma del protocollo hanno preso parte il Prefetto di Varese dott. Salvatore Pasquariello, il Direttore della II Zona Polizia di Frontiera per la Lombardia dott. Fabio Rizzo, l’Assessore Mattia Ludovico Piantanida in rappresentanza del Sindaco del Comune di Ferno e il Direttore Operativo del Gestore SEA spa Ing. Davide Pisoni.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Varese CdQ9 su Tra nuove norme e incertezze sui monopattini, anche a Varese si sperimenta il futuro della mobilità sostenibile
italo su Il rappresentante degli studenti si dissocia dalla protesta contro la Settimana della Sicurezza al Falcone
elena manfrin su "Ero inoperabile per tutti, ma non per il professor Ghezzi: grazie a lui sono rinata"
Giulio Moroni su È morto il fotografo Oliviero Toscani
italo su Il caso della contestazione alla "Settimana della Sicurezza" a Gallarate
Anna65 su Esauriti i posti per lo screening Afrodite dell'ospedale di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.