“Ferno in festa” entra nel vivo
Sabato 6 giugno nella tensostruttura il complesso di percussionisti “Danno Compound”. Per gli Alpini di Ferno iniziano, anzi proseguono i festeggiamenti in occasione del 50esimo anniversario di fondazione del gruppo. E domenica 7 giugno inaugurazione della nuova area del Parco Comunale
Gli appuntamenti di Ferno in Festa 2009 entrano nel vivo con le serate proposte dal Gruppo Alpini e l’inaugurazione della nuova area del Parco Comunale.
L’inaugurazione della nuova area del Parco si terrà domenica 7 giugno 2009 alle 16.00 e sarà preceduta da una biciclettata non competitiva aperta a tutti i cittadini che partirà alle 14.30 dalla Chiesa di Santa Maria. Seguirà alle 17 un rinfresco presso le strutture del parco.
Verrà inaugurato, in particolare, il nuovo settore del parco costituito da una zona umida realizzata nei pressi di via Marco Polo, nella quale sono stati creati un canneto ed un laghetto frutto di un sistema di depurazione (fitodepurazione) delle acque meteoriche reflue, con tanto di oche, pesci, tartarughe d’acqua e ninfee, che saranno introdotti nel parco proprio in occasione dell’inaugurazione così da fornire gli ultimi tocchi di suggestione ad un’area verde dove natura, ambiente e relax la faranno da assoluti protagonisti.
La realizzazione della nuova area del Parco di Ferno rientra nell’ambito di un progetto più ampio avviato nel 2002 dall’Amministrazione Comunale con l’obiettivo di riqualificare l’intera zona posta a Sud Est del paese, al fine di creare una vasta area con funzioni aggregative, sociali ed eco-ambientali. Il primo lotto di lavori, portato a termine nel 2006, ha consentito di realizzare un’area giochi per bambini, un bar ristoro, tre campetti da calcetto, di cui uno coperto, i relativi spogliatoi ed i campi da bocce. Il tutto con la collaborazione di Provincia e Parco del Ticino che hanno ora consentito di proseguire l’intervento e dare vita al canneto ed al laghetto, portato a termine a tempo di record grazie al finanziamento di Regione Lombardia e dello stesso Parco del Ticino.
«L’opera che sarà inaugurata domenica – spiega il vicesindaco ed assessore ai Lavori Pubblici e Patrimoniali Gianfranco Baroncelli – ha un duplice obiettivo. Il primo è quello consistente nel riassetto ambientale di un’area degradata del paese mediante la riqualificazione delle vasche di disperdimento e laminazione delle acque piovane tramite la realizzazione di un laghetto e di un impianto di fitodepurazione (funzione ecologica).Il secondo è quello di poter utilizzare quest’area verde, così recuperata, come ulteriore estensione del parco pubblico fruibile e frequentabile dai cittadini ed in particolare dai bambini (funzione socio-culturale)».
«Questa nuova area – spiega il sindaco Mauro Cerutti – è solo la seconda tappa nella realizzazione del nostro parco cittadino. L’intervento proseguirà a breve con la riqualificazione dell’area dove attualmente si trova il centro di raccolta dei rifiuti che sarà spostato in via M. Agusta per fare spazio ad alcuni orti sperimentali e ad un’aula che sarà messa a disposizione degli studenti delle scuole primarie e secondarie, completati da un sistema naturalistico forestale». Il Primo Cittadino parla della nuova area del Parco come di “una zona verde per eccellenza del paese con una forte valenza naturalistica, ambientale e sociale”, cogliendo l’occasione per lanciare un appello a tutti quei pensionati, ma non solo, che, vedendo nel volontariato un modo di collaborare in maniera partecipativa alla vita comunitaria, intendessero contribuire con la propria opera a prendersi cura del parco, patrimonio di tutti i fernesi.
L’inaugurazione del laghetto sarà preceduta da un altro evento. Sabato 6 giugno 2009, infatti, sarà la volta del primo dei due appuntamenti proposti nell’ambito di Ferno in Festa 2009 dal Gruppo Alpini, che, alle 21, presenterà il complesso musicale “Danno Compound”, una band composta di soli percussionisti, allievi ed ex allievi del Cem-Centro Espressione Musicale di Gallarate, che, sotto la guida del maestro Massimiliano Varotto, coinvolgerà il pubblico in una sorta di viaggio alla scoperta del suono e dei suoi significati.
La serata del 6 giugno sarà solo un assaggio dei festeggiamenti organizzati dal Gruppo Alpini di Ferno, per l’anno 2009, in occasione del suo 50esimo anniversario di fondazione. Il ricco calendario di celebrazioni, che ha già avuto inizio nello scorso mese di maggio con l’adunata alpina a Latina e la visita di tre giorni a Roma, continuerà, poi, sempre nell’ambito di Ferno in Festa, il prossimo 11 giugno con l’esibizione delle bande musicali di Ferno e Capolago e, il 13 giugno, con il coro “Penna Nera” di Gallarate e quello spagnolo “Coral de Terremolinos” di Malaga. Proseguirà, quindi, in settembre con la staffetta mista “corsa-mountainbike” in memoria dell’Alpino Salvatore Grandinetti, mentre il clou dei festeggiamenti si avrà il 10 e l’11 ottobre con la serata dei cori alpini e le cerimonie civile e religiosa. Il 25 ottobre, infine, sarà un’altra occasione di festa perché a Milano avrà luogo la beatificazione del Cappellano Alpino Don Carlo Gnocchi, al quale è dedicata proprio la sede del Gruppo Alpini di Ferno.
Agli Alpini di Ferno va lo speciale ringraziamento del sindaco Cerutti per la costante e straordinaria disponibilità mostrata in occasione di ogni evento riguardante il paese. In particolare, per quanto riguarda Ferno in Festa, come ogni anno, le penne nere fernesi stanno offrendo la loro instancabile ed insostituibile collaborazione per tutto ciò che concerne il servizio ristoro.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Orlando Mastrillo su Patteggia un anno la donna che ha aggredito l'infermiera in Pronto Soccorso a Busto Arsizio
lenny54 su Patteggia un anno la donna che ha aggredito l'infermiera in Pronto Soccorso a Busto Arsizio
Giuliano Guerrieri su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Vinx su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Felice su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Marco Moretti su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.