Varese a Sanremo per sbloccarsi anche lontano da casa

I biancorossi cercheranno la prima vittoria lontana dal “Franco Ossola” domenica 19 novembre (14.30). Cotta: "Mi aspetto che la squadra faccia la partita e conquisti questa vittoria che ancora ci manca"

Varese - Pdhae 2-1

C’è un’aria positiva in casa Città di Varese, che alla vittoria in campionato contro il Pdhae (leggi qui) ha fatto seguire la grande presentazione del progetto per la ristrutturazione del “Franco Ossola” (leggi qui). Un obiettivo che va ben oltre il campo e che guarda al futuro con grande ambizione. Alle idee della società deve rispondere anche la squadra di Corrado Cotta, che domenica 19 novembre (ore 14.30) sarà ospite della Sanremese.

I biancorossi torneranno al “Comunale” di Sanremo da quel 29 maggio 2022 in cui la squadra di mister Gianluca Porro vinse la finale playoff. Un dolce ricordo che sembra però ormai molto lontano nel tempo. L’obiettivo per la trasferta più lunga della stagione è quello di ottenere la prima vittoria lontano da Masnago. Se infatti il cammino dei biancorossi in casa è stato positivo (16 punti in 7 partite), in trasferta sono arrivati appena 4 punti (su 6 impegni), senza mai riuscire a ottenere il risultato pieno. «Mi aspetto che la squadra faccia la partita e conquisti questa vittoria che ancora ci manca – spiega infatti mister Corrado Cotta alla vigilia della gara -. Fuori casa ci manca qualche punto, anche per questo il gruppo è consapevole di andare a fare la partita. Non ci servono esperimenti ma fare bene e finire al meglio il girone di andata per provare a divertirci nel ritorno; questo è l’impegno che ci siamo presi con la società».

Per la trasferta in Liguria mancherà il difensore centrale Stefano Molinari, che in settimana ha sofferto un problema muscolare, mentre saranno a disposizione Davide Bernacchi e capitan Ferdinando Vitofrancesco, che hanno recupero dai rispettivi problemi fisici, oltre a Lorenzo Mandelli, di rientro dalla squalifica. Davanti ci saranno ancora Stefano Banfi, sempre più uomo copertina di questa squadra, e Sindrit Guri, che cerca ancora il gol che lo possa sbloccare.

Di fronte ci sarà una formazione ambiziosa ma che a inizio stagione ha faticato a trovare risultato, rimanendo incagliata sul fondo della classifica. Da tre partite l’allenatore è il giovane – classe 1991 – Mattia Gori, che dopo le due sconfitte iniziali ha ottenuto il primo punto settimana scorsa in casa della Fezzanese pareggiando 2-2, ma facendosi rimontare dal 2-0. Nelle prime uscite ha cambiato più volte lo schema tattico, passando dalla difesa a 4 a quella a 3 in cerca della migliore soluzione.

«Più che l’avversario dovremo essere bravi a leggere la partita – dice mister Corrado Cotta -. La nostra squadra ha le informazioni per affrontare al meglio ogni possibilitò. Mi aspetto una Sanremese dal grande organico ma un po’ rallentata e che da inizio stagione ha dovuto cambiare un po’ le scelte. È un potenziale inespresso e spero che riparta da settimana prossima».

Prima della partenza per Sanremo i biancorossi verranno salutati dai tifosi: «Fa piacere sentirli vicino – commenta mister Cotta – anche perché la loro mancanza allo stadio si sente, per il pubblico ma anche per i giocatori stessi. È un bel messaggio, sicuramente una cosa positiva che si aggiunge anche al bellissimo progetto presentato ieri sullo stadio».

DIRETTAVN – La gara è già iniziata sul nostro liveblog, offerto da Confident e Finazzi Serramenti (GUARDA QUI). Grazie alla diretta vi racconteremo la cronaca dell’incontro azione per azione, preceduta da tutte le notizie del pre-partita e a seguire foto, pagelle, racconto e voci dei protagonisti. Potrete interagire in tempo reale commentando o con l’hashtag #DirettaVn sui social.

SERIE D GIRONE A – XIV GIORNATA
Alba – Fezzanese; Chieri – Ligorna; Chisola – Vado; Derthona – Asti; Gozzano – Borgosesia; Lavagnese – Bra; Pinerolo – Albenga; Pdhae – Rg Ticino; Sanremese – Varese; Vogherese – Alcione.
CLASSIFICA: Alcione 28; Albenga, Chisola 25; Rg Ticino 24; Asti 23; Derthona, Vado Varese (-1), Bra 19; Fezzanese 18; Vogherese 17; Ligorna 16; Lavagnese 14; Gozzano, Pinerolo, Sanremese, Chieri 13; Alba 11; Pdhae 8.

Francesco Mazzoleni
francesco.mazzoleni@varesenews.it
Sport e Malnate, passione e territorio per comunicare e raccontare emozioni
Pubblicato il 18 Novembre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.