Concorso Bariati: gli studenti promuovano legalità e non violenza

Riservato agli studenti degli ultimi due anni delle superiori, il concorso è promosso dal Fondo Danilo Dolci dalla Fondazione Comunitaria del Varesotto

Un fondo, il Danilo Dolci, e una Fondazione, quella Comunitaria del Varesotto. Insieme hanno deciso di lanciare un messaggio di legalità e non violenza: due principi non sempre collegati ma che rappresentano il cuore della vita etica.

Per sensibilizzare i giovani al rispetto della legalità coniugata attraverso la non violenza il Fondo Danilo Dolci lancia un concorso annuale dove i ragazzi, dai più piccoli ai più grandi, vengono stimolati a esprimersi, a creare percorsi, a illustrare progetti in modo libero.

L’ispiratore del cammino di legalità e non violenza è stato Danilo Dolci, un uomo che, come poeta, animatore sociale ed educatore, ha rappresentato e rappresenta ancora un grande esempio di impegno svolto in una terra difficile, la Sicilia.

Dal 2006, il Fondo è stato istituito presso la Fondazione Comunitaria del Varesotto  insieme gestiscono un patrimonio di contributi privati finalizzati a premiare chi si mette in luce nella tutela e nella promozione dei due valori sociali di riferimento.

Per il prossimo anno scolastico, i due enti, oltre a sostenere il bando annuale, lanciano anche il concorso che si svolge ogni due anni ed è intitolato a Piero Bariati, un varesino morto nel 2002 che ha trascorso l’intera sua vita in un ospedale psichiatrico a causa di una malattia mentale irrecuperabile. Piero Bariati lasciò un lavoro ergoterapico che gli eredi hanno voluto donare in parte al Fondo Danilo Dolci.

Il concorso è riservato agli studenti delle ultime due classi delle superiori perché si rendano registi di un lavoro ispirato al brano dei Promessi Sposi capitolo III: sono le parole di Renzo Tramaglino quando il matrimonio sembra sfumare: “ ‘A questo mondo c’è giustizia finalmente!’ Tant’è vero che un uomo sopraffatto dal dolore non sa più quel che si dica”.

Gli elaborati ( scritti o multimediali) dovranno pervenire entro il 15 marzo del 2010.

La novità del premio è che, per la prima volta, vedrà concorrere studenti della provincia di Varese e quella di Palermo, che potranno anche realizzare un progetto per il recupero del “Bordo di Dio” a Trappetto dove Danilo Dolci svolse la sua attività.
La cerimonia di premiazione avverrà domenica 23 maggio 2010 al Cinema Teatro Nuovo di Varese.

Maggiori informazioni sul sito www.fondodanilodolci.it

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Maggio 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.