Un nuovo ciliegio nel frutteto della scuola per celebrare la Giornata dell’albero
La nuova piantumazione in occasione del convegno organizzato dalla sezione Forestale dell'Arma dei Carabinieri di Varese per la Festa dell'Albero alla primaria Mazzini
Si è conclusa con la piantumazione di un nuovo ciliegio ad arricchire il frutteto allestito accanto all’orto nel giardino della scuola, la Giornata dell’albero celebrata con un giorno di anticipo, lunedì 20 novembre nel plesso della primaria Mazzini (IC Varese 1).
La giornata si è aperta in Aula magna con il convegno organizzato dalla sezione Forestale dell’Arma dei Carabinieri di Varese e cui hanno partecipato, oltre al Comandante dei Carabinieri, anche il Sindaco di Varese Davide Galimberti, l’assessora ai servizi educativi Rossella Dimaggio e i rappresentanti di Legambiente (che ha sede nel plesso), accolti dalla preside Luisa Oprandi: «Le bambine e i bambini sono da anni educati dagli insegnanti al rispetto della natura e delle regole civiche – ha detto la Dirigente scolastica con riferimento ad esempio alla raccolta differenziata attivata in ogni classe e all’orto interno alla scuole – Ogni scelta condivisa di rispetto della natura e della sua stagionalità è un bene per tutti».
Gli alunni della primaria, accompagnati dai loro insegnanti, hanno partecipato con interesse al confronto, esprimendosi con una lettera significativa sul’ importanza degli alberi nella vita di tutti i giorni e poi con una canto e una poesia a tema.
Infine il gruppo si è spostato nel giardino interno alla scuola per piantumare qui un nuovo ciliegio, donato per l’occasione, e che arricchisce il ricco frutteto già in essere.
Tutte le classi saranno impegnate nella cura della nuova essenza affinché possa crescere rigogliosa nel loro giardino, accompagnando il loro percorso e quello delle nuove generazioni di studenti dopo di loro.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
MACALONE su Tarip, ecco quanto si paga. A marzo la prima fattura "targata Coinger"
Alessandra Toni su Fino al 10 febbraio in 145 farmacie della provincia di Varese è possibile donare un farmaco a chi è in difficoltà
Doride Sandri su Fino al 10 febbraio in 145 farmacie della provincia di Varese è possibile donare un farmaco a chi è in difficoltà
Melchio su Dal confine con Gallarate al centro. Ecco i due grandi cantieri pronti a partire a Busto Arsizio
Coll9e su Settimana della Sicurezza al Falcone di Gallarate: fuori presidi e polemiche "contro la militarizzazione"
lenny54 su Grazie al reparto di Neurochirurgia dell’ospedale di Circolo di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.