Varese
Matteo Bordone a Varese con il suo libro “L’invenzione del boomer”
Matteo Bordone torna a Varese. Dopo la sua partecipazione a Glocal, il festival del giornalismo dove ha tenuto un incontro con il diretto de Il Post, il giornalista e podcaster torna in città e presenta il suo libro “L’invenzione del boomer”: appuntamento per venerdì 15 dicembre, alle 18, alla Libreria Ubik di Varese.
A dialogare con lui ci sarà Marco Villa, autore, curatore e giornalista che accompagnerà Bordone nel raccontare il suo libro, pubblicato per Utet.
Di cosa parla il libro:
Il 4 novembre 2019, durante una seduta a tema ambiente del parlamento neozelandese, una deputata di venticinque anni zittisce un collega più anziano con due semplici e all’epoca oscure parole: «Ok, boomer». Inizia così la fortuna di un’etichetta che sembra saldare i fronti di uno scontro generazionale: da una parte, i “figli del boom”, che hanno surfato sull’esplosione economica e occupato militarmente tutti i posti di potere; dall’altra, le generazioni nate all’ombra della crisi del nuovo millennio, consapevoli del disastro economico-ambientale e desiderosi di ottenere sui boomer la propria rabbiosa rivalsa – o forse vendetta. Matteo Bordone ricostruisce la storia di questa faida antica come le commedie di Plauto, che nell’era dell’identità sembra aver trovato una nuova, animosa e un po’ stolida forza di contrapposizione. Ma questa contrapposizione è vera, in questi termini puramente anagrafici? E soprattutto: ci è utile, al di là degli sfoghi a mezzo social? Anche perché, proprio quando tutto sembra rigido, le acque si mescolano di nuovo: quanti tra i nati negli anni sessanta, settanta ma persino ottanta si accusano quotidianamente a vicenda di “fare il boomer”?
Chi è Matteo Bordone
Matteo Bordone (1974) è giornalista, autore e conduttore radiofonico e televisivo, a lungo a Radio2. È autore e voce di vari podcast del “Post”, tra cui Tienimi Bordone che conduce quotidianamente. Si occupa di cultura popolare, musica, film, videogiochi e tecnologia.
Per prenotazione posto chiamare allo 0332 1690245 o mandare una mail a varese@ubiklibri.it.