Per il terzo anno consecutivo la “scuola delle mamme” è arrivata alla conclusione

Venerdì 22 maggio alle ore 17 presso la scuola primaria di Cascinetta in via del Lavoro ci sarà la festa finale del progetto di integrazione che ha coinvolto mamme italiane e straniere

Per il terzo anno consecutivo la “scuola delle mamme” è arrivata alla conclusione.
L’iniziativa realizzata nell’ambito del progetto “Dall’accoglienza al successo scolastico” promosso dalla Società Cooperativa Sociale Onlus Mediazione Integrazione di Varese in stretta collaborazione con la Rete Intercultura Scuole di Gallarate, finanziato dal fondo per l’inclusione sociale degli immigrati anno 2007 dal Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, vuole essere un punto di incontro e di integrazione per le mamme degli alunni stranieri che frequentano le nostre scuole.
E anche quest’anno le donne iscritte al corso sono state numerose, circa una settantina di mamme straniere provenienti da quattro continenti hanno frequentato 40 ore di lezioni partecipando con impegno, non solo incrementando la propria conoscenza dell’italiano e dei costumi italiani ma anche portando la ricchezza delle proprie culture e tradizioni. Il corso finalizzato non solo all’apprendimento della nuova lingua ma anche alla possibilità di integrazione sociale volta ad abbattere le barriere e promuovere la comprensione reciproca, aumentare l’autostima e indipendenza delle donne che passo dopo passo lotrasmetteranno ai loro figli.
Quest’anno alcune mamme italiane hanno scambiato le ricette con quelle straniere e così
imparato a riconoscere gli ingredienti che danno sapore ai cibi e che connotano le diverse cucine. Venerdì 22 maggio alle ore 17 presso la scuola primaria di Cascinetta in via del Lavoro ci sarà la festa finale. Dopo la consegna degli attestati di presenza, ci sarà la mostra delle spezie e delle erbe aromatiche, si potrà assistere alla preparazione del chapaty, approfittare del laboratorio di hennei e si potrà essere cullati dai ritmi delle danze dello Srilanka. Chiunque voglia condividere questo momento sono i benvenuti, così come tutti coloro che vorranno farsi coinvolgere, soprattutto tutte le mamme.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Maggio 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.