La domotica aiuta l’autonomia delle persone con disabilità: se ne parla a Castellanza
Solidarietà e Servizi e l’Università Cattaneo di Castellanza organizzano un incontro per rilanciare il progetto che ha permesso di dotare di strumentazioni domotiche le case della cooperativa sociale dove vivono persone con disabilità
Solidarietà e Servizi Cooperativa Sociale e la LIUC – Università Cattaneo promuovono un convegno per presentare i risultati del progetto domotica per le autonomie delle persone con disabilità.
Il progetto – avviato nell’ambito della collaborazione con Confcooperative Insubria – attraverso un bando per un assegno di ricerca, ha permesso di sviluppare e testare nuove soluzioni domotiche e tecnologiche per le case della cooperativa sociale dove vivono persone con disabilità.
L’iniziativa si inserisce nel più ampio contesto delle attività e dei percorsi finalizzati alla crescita dell’autonomia delle persone disabili delle quali Solidarietà e Servizi si prende cura anche attraverso centri diurni, servizi per le persone con autismo e attività finalizzate all’inserimento lavorativo
Il convegno “Domotica e autonomia delle persone con disabilità” è in programma martedì 5 dicembre, alle ore 17.30 nell’auditorium Auditorium LIUC – Università Cattaneo, in corso Matteotti 22 a Castellanza.
Il programma prevede gli interventi di Paolo Colli, pedagogista e già collaboratore dell’Università Cattolica di Milano; Giovanni Pirovano, docente a contratto di Impianti Industriali Meccanici e coordinatore dell’i-FAB, LIUC – Università Cattaneo e Giacomo Borghi, responsabile Area Residenziali e Domotica di Solidarietà e Servizi. L’introduzione dei lavori è affidata a Federico Visconti, rettore della LIUC – Università Cattaneo, mentre Domenico Pietrantonio, presidente del Consiglio di Gestione di Solidarietà e Servizi, sarà il moderatore dell’incontro.
La partecipazione è libera previa iscrizione a questo link.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
italo su Il rappresentante degli studenti si dissocia dalla protesta contro la Settimana della Sicurezza al Falcone
elena manfrin su "Ero inoperabile per tutti, ma non per il professor Ghezzi: grazie a lui sono rinata"
Giulio Moroni su È morto il fotografo Oliviero Toscani
italo su Il caso della contestazione alla "Settimana della Sicurezza" a Gallarate
Anna65 su Esauriti i posti per lo screening Afrodite dell'ospedale di Varese
mariocas su Giovani violenti in centro a Busto Arsizio. Un summit in Comune per affrontare il problema
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.