La notte magica del 13 dicembre, quando i doni li porta Santa Lucia
Nella notte tra il 12 e il 13 dicembre si rinnova la tradizione della festa di Santa Lucia che arriva con la sua luce a rischiarare il buio del solstizio d'inverno e portare regali ai più piccoli
Una tradizione non molto seguita nel Varesotto, ma che in diverse zone della Lombardia e sulla sponda piemontese del Lago Maggiore si celebra ancora. E’ la festa di Santa Lucia, celebrazione cristiana che ricorda Lucia di Siracusa, una vergine martire dell’inizio del IV secolo sotto la persecuzione di Diocleziano. Secondo la leggenda, Lucia portò cibo e aiuti ai cristiani nascosti nelle catacombe romane, portando sul capo una corona di candele per illuminare il cammino e avere le mani libere per portare quanto più cibo possibile. Così viene raffigurata ancora oggi, vestita di bianco e coronata di luce.
Una festa che in origine coincideva con il solstizio d’inverno, il giorno più corto dell’anno prima delle riforme del calendario, e che rientrando nel periodo dell’Avvento è vista come un anticipo del periodo natalizio, a richiamare l’arrivo della Luce di Cristo nel mondo il giorno di Natale.
Santa Lucia arriverà dunque con la sua luce e i doni per i più piccoli in tante case, soprattutto in Sicilia, in particolare a Siracusa, la città natale della santa, dove la festa è molto sentita. Altre zone d’Italia dove la festa è popolare sono quelle di Napoli, Siena, Venezia, e in Lombardia Bergamo, Brescia, Mantova, Lodi, e Pavia.
All’estero la festa di Santa Lucia è particolarmente amata in Scandinavia, dove i lunghi e oscuri inverni rendono la santa celebrata il 13 dicembre un simbolo importante con la sua veste bianca (colore della purezza del battesimo), la fascia rossa (colore del sangue del suo martirio) e con una corona di candele sulla testa.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Varese si ferma per lo sciopero generale: corteo di oltre 3 mila persone in centro
PaoloFilterfree su Più di mille vittime negli anni di piombo ma Busto Arsizio sceglie di ricordare solo Sergio Ramelli
Felice su Giovane ferito a Gallarate con taglierino, indagini della polizia
elenera su Ritrovata Efra, la cagnolina dispersa in Val Grande
Viacolvento su Il divieto serale di vendita e consumo di alcolici per strada a Varese diventa permanente
Fabio Rossi su Il divieto serale di vendita e consumo di alcolici per strada a Varese diventa permanente
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.