Albero e presepe all’uncinetto per Sangiano, lo hanno realizzato “le pattinare”
Il gruppo di donne appassionate di uncinetto è stato aiutato nella realizzazione delle pattine anche da anziani e altre persone del paese. "Abbiamo smosso il cuore di tanti"
“Donate delle pattine”. Tutto è nato da un volantino che è riuscito a smuovere il cuore di un paese intero e oltre. Tatiana Uccello è la presidente della Pro Loco di Sangiano e ha lanciato una iniziativa che nel giro di poco tempo ha coinvolto tutta la comunità. E che ha portato a realizzare un albero di Natale e un presepe molto particolari.
Oggi quell’albero è esposto sotto al portico del Municipio e il presepe è visibile a Villa Fontoni, due opere che oltre ad esser molto belle, sono diventate il simbolo di una comunità. «Non mi aspettavo tutta questa partecipazione – racconta Tatiana Uccello -. Siamo riusciti a coinvolgere anche le persone anziane in casa di riposo, una nonnina di 100 anni e altre realtà del territorio».
Le “pattinare”, così amano chiamarsi, è un gruppo formato principalmente da donne unite dalla passione per l’uncinetto. Sono di Sangiano e dei paesi limitrofi e in questo progetto hanno messo l’esperienza del lavorare ai ferri, cosa sempre più rara da trovare, e tanta passione.
Il progetto che le ha portate a realizzarlo è “Per fare un albero ci vuole un filo” promosso dalla Pro Loco, che ha realizzato la struttura dell’albero e del presepe, con il supporto dell’amministrazione. «Siamo felicissime del risultato, un regalo per tutto il paese».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Grazie al reparto di Neurochirurgia dell’ospedale di Circolo di Varese
Viacolvento su “Sanità: perché siamo finiti in questo baratro?“
Felice su Ancora rifiuti abbandonati a Brenta, il sindaco: "Un danno all'ambiente e un'offesa verso i cittadini corretti"
Felice su Targhe false e grimaldelli in auto, due denunce e un uomo in fuga
massimiliano_buzzi su Ancora rifiuti abbandonati a Brenta, il sindaco: "Un danno all'ambiente e un'offesa verso i cittadini corretti"
eric67 su Cambiano le regole per auto elettriche e ibride a Varese: dai primi di febbraio niente più agevolazioni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.