Sono un bancario garibaldino come il mio trisnonno

Fabio Facchinetti ha partecipato alla manifestazione del Primo Maggio. È un seguace convinto dell'Eroe dei due mondi. Un suo avo aveva fatto parte della spedizione dei Mille

È un bancario garibaldino comasco. Fabio Facchinetti, 53 anni portati gagliardamente, si è alzato di buon’ora per arrivare puntuale alla manifestazione del Primo Maggio a Varese. Il suo essere garibaldino non è feticismo storico e nemmeno una passione nata per caso, bensì un dovere famigliare. «Un mio avo- racconta Fabio –  è partito dallo scoglio di Quarto. Si chiamava Cesare Facchinetti e ha servito la causa di Garibaldi. Io stesso ho fatto il militare in Friuli nella brigata “Garibaldi”».
Facchinetti per il Primo Maggio varesino si è limitato al berretto, alla camicia rossa, al foulard e alla ciberna, ma assicura che in occasione delle commemorazioni che celebrano l’Eroe dei due mondi  sarebbe pronto a sfoggiare la divisa completa con tanto di sciabola al fianco. Sul cavallo bianco ha glissato. «Per me questa manifestazione è importante perché Garibaldi era un difensore dei lavoratori e faceva parte dell’internazionale socialista. Inoltre era un uomo di pace che aveva un grande rispetto per gli uomini. Figuratevi che era rinomato perché prestava soccorso e aiuto ai militari dei borboni che venivano feriti».
Sulla polemica innescata dalla Lega Nord riguardo alle celebrazioni dell’anniversario della battaglia di Varese, dove i garibaldini sconfissero sonoramente gli austriaci, Facchinetti è lapidario: «È un errore contestare quella celebrazione, perché Garibaldi ha lottato per l’autodeterminazione dei popoli. Il mio fazzoletto verde? Niente paura è un simbolo repubblicano. Comunque, se mi inviteranno alle celebrazioni della battaglia risponderò: "obbedisco"».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Maggio 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.