Sono un bancario garibaldino come il mio trisnonno
Fabio Facchinetti ha partecipato alla manifestazione del Primo Maggio. È un seguace convinto dell'Eroe dei due mondi. Un suo avo aveva fatto parte della spedizione dei Mille

Facchinetti per il Primo Maggio varesino si è limitato al berretto, alla camicia rossa, al foulard e alla ciberna, ma assicura che in occasione delle commemorazioni che celebrano l’Eroe dei due mondi sarebbe pronto a sfoggiare la divisa completa con tanto di sciabola al fianco. Sul cavallo bianco ha glissato. «Per me questa manifestazione è importante perché Garibaldi era un difensore dei lavoratori e faceva parte dell’internazionale socialista. Inoltre era un uomo di pace che aveva un grande rispetto per gli uomini. Figuratevi che era rinomato perché prestava soccorso e aiuto ai militari dei borboni che venivano feriti».
Sulla polemica innescata dalla Lega Nord riguardo alle celebrazioni dell’anniversario della battaglia di Varese, dove i garibaldini sconfissero sonoramente gli austriaci, Facchinetti è lapidario: «È un errore contestare quella celebrazione, perché Garibaldi ha lottato per l’autodeterminazione dei popoli. Il mio fazzoletto verde? Niente paura è un simbolo repubblicano. Comunque, se mi inviteranno alle celebrazioni della battaglia risponderò: "obbedisco"».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Migranti a Fornasette: Fratelli d'Italia attacca la giunta di Luino, dura replica del Partito Democratico
Paskyu su Pedemontana, Pepe (Pd): "Servono spiegazioni, vengano in consiglio a riferire"
Giuseppe Mantica su Sala piena e niente code. A Materia si celebrano i 100 anni dell'Autolaghi "la prima autostrada al mondo"
Castegnatese ora Insu su Riunione dal Prefetto sul viadotto Vedano di Pedemontana, bocche cucite ma facce preoccupate
Felice su Il sindaco di Daverio difende il Trail delle Terre di Mezzo: "Chi rovina i boschi sono gli spacciatori"
lenny54 su Matteo Bianchi eletto Vice-Presidente del Comitato europeo delle regioni in Europa
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.