“L’abbiamo beccato”. Ma a Samarate non tornano i conti: nel 2023 zero multe per abbandono di rifiuti
Il dato è emerso da una risposta all'interrogazione presentata dal pentastellato Alessio Sozzi. Che incalza anche su una incongruenza, ricordando che in un caso si era detto che era stato identificato uno "sporcaccione"
Zero sanzioni per abbandono di rifiuti, in un anno intero. È un dato non proprio esaltante, quello che è emerso da una interrogazione in consiglio comunale portata da Alessio Sozzi, consigliere comunale di minoranza, del Movimento Cinque Stelle, che ha chiesto all’amministrazione di dire ufficialmente quante siano state le multe agli “sporcaccioni”.
Con una sorpresa: perché dalla risposta degli uffici, arrivata nel consiglio comunale del 18 dicembre, è venuto fuori che non c’è stata nessuna sanzione in tutto l’anno. Ci sono state “verifiche in tre casi specifici” di abbandono di rifiuti, ma le indagini alla fine “non hanno permesso di risalire agli effettivi trasgressori”, ha letto in aula la vicesindaca Nicoletta Alampi.
La sorpresa non è solo legata al fatto che in nessun caso si è arrivati a identificare i trasgressori, ma anche perché Sozzi ricordava uno specifico caso in cui era stato annunciato dall’amministrazione che si era risaliti ad una persona. «Prima o poi doveva lasciare una traccia per essere individuato. Finalmente lo abbiamo preso», scriveva il sindaco Enrico Puricelli sul suo profilo facebook, una notizia ripresa anche da alcuni giornali.
È possibile che i sacchi contenessero qualche elemento di riconoscimento poi rivelatosi insufficiente ad una contestazione e a una sanzione amministrativa. Fatto sta che – per parafrasare una espressione trapattoniana – si è detto qui gatto prima di averlo nel sacco (che è anche in tema, come metafora).
Alessio Sozzi del Movimento 5 StelleSozzi contesta il dato ma soprattutto l’esito finale di questo anno e l’assenza di una politica più incisiva sul tema da parte dell’amministrazione: «Nel 2018 abbiamo presentato un documento pieno di proposte per il contrasto all’abbandono dei rifiuti, abbiamo poi riproposto i progetti: nulla è stato mai attuato, proseguono con la loro politica, che però ha portato a zero sanzioni».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
eric67 su Cambiano le regole per auto elettriche e ibride a Varese: dai primi di febbraio niente più agevolazioni
Felice su "Giuro che mi sento meno sicuro". A Busto Arsizio il contropresidio degli antifascisti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.