Sono passate più di 180mila persone ai Giardini Estensi di Varese per lo spettacolo delle luci di Natale
I numeri dell'amministrazione comprendono anche i mercatini di piazza Monte Grappa (120mila persone), i passeggeri della funicolare (4000) e i visitatori ai musei civici (2000) durante le vacanze
Finite le feste e spente le ultime luci, sono arrivati dall’amministrazione comunale i numeri del Natale a Varese, anche quest’anno consistenti. Sono infatti oltre 180 mila le persone che dall’8 dicembre al 7 gennaio hanno visitato lo spettacolo di luci e proiezioni ai Giardini Estensi di Varese: una cifra che, pur non raggiungendo il numero dell’anno scorso, dove ai giardini Estensi sono arrivate quasi 200mila persone, è comunque molto alta.
I mercatini di piazza Monte Grappa hanno visto invece il passaggio di oltre 120mila persone tra stand e bancarelle natalizie e sempre molto affollata è la pista di pattinaggio al parco di Palazzo Estense. La funicolare del Sacro Monte è stata utilizzata da oltre 4000 passeggeri tra il 23 dicembre e il 7 gennaio, e circa 2000 persone hanno visitato le mostre a Villa Mirabello e al Castello di Masnago mentre sono stati tutti sold out gli appuntamenti delle visite guidate “Conosci il tuo Patrimonio”.
Per scoprire gli eventi natalizi del capoluogo il sito del Comune “Vareseinforma” è stato molto seguito per tutto il periodo natalizio: quasi 60 mila persone lo hanno utilizzato per tenersi aggiornate su eventi ed iniziative che si sono svolte tra dicembre e gennaio. Così come i social del Comune che, con i post legati al Natale, hanno raggiunto quasi 300mila persone tra Facebook e Instagram.
«Anche quest’anno abbiamo ottenuto un ottimo riscontro di pubblico a tutti gli eventi che hanno animato il Natale a Varese – ha commentato la vicesindaca Ivana Perusin – la città è stata sempre piena di persone che dai Giardini Estensi al centro e fino al Sacro Monte hanno partecipato con entusiasmo a quanto Varese ha saputo offrire in termini di proposte culturali e di svago. Tutto questo contribuisce a far crescere la nostra città sia a livello turistico che economico. Ringrazio tutti coloro che, in vario modo, hanno contribuito con eventi e iniziative a rendere speciale il periodo natalizio varesino».
«Il periodo natalizio ha visto l’inaugurazione di ben due nuove mostre apprezzate dai varesini – spiega l’assessore alla Cultura Enzo Laforgia – e il tutto esaurito per l’iniziativa di “Conosci il tuo patrimonio” che hanno come obiettivo quello di far scoprire a varesini e turisti le bellezze della nostra città. Ma tante sono state anche le proposte come i concerti e le iniziative di quartiere. Segno di un grande fermento che la nostra città è capace di esprimere in ogni periodo dell’anno».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Albi.63 su A Pietro Broggi la borsa di studio della Famiglia Legnanese
Felice su Entro il 2025 Beko chiuderà gli stabilimenti di Comunanza e Siena. A Cassinetta taglierà i frigoriferi: 541 esuberi
malauros su Hanno 15 anni i tre ragazzini denunciati per il rogo all’azienda agricola di Voltorre
elenera su Ritrovato vivo ma ferito il malnatese disperso in Val Grande
elenera su "Non si potrebbe mettere questo cartello in mezzo alla rotonda di largo Flaiano a Varese?"
ccerfo su Don Marco Casale, neo-pastore di Gavirate: insieme è più bello
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.