Alla Polizia locale di Arcisate la gestione diretta della videosorveglianza in stazione
La gestione diretta riguarda una ventina di telecamere collocate nei locali e lungo le banchine. Un sistema che presto sarà completato con l'ampliamento della rete di videosorveglianza comunale proprio nell'area adiacente la stazione
Una notizia positiva per quanto riguarda la sicurezza della stazione di Arcisate. Da oggi la Polizia locale di Arcisate infatti gestisce direttamente il servizio di videosorveglianza nell’area della stazione, grazie ad un accordo siglato il mese scorso con Rfi-Rete ferroviaria italiana, proprietaria della rete e delle stazioni.
«Un accordo che sicuramente permetterà una gestione più snella per tutto quanto riguarda la gestione delle riprese video sotto il profilo della sicurezza – spiega il comandante della Polizia locale di Arcisate Andrea Odoni – da oggi le immagini potranno essere visionate direttamente da noi, senza la necessità che venga il tecnico da Milano, e questo anche per quanto riguarda Carabinieri e altre forze dell’ordine che possono rivolgersi direttamente al nostro ufficio. Si tratta di uno dei primi accordi di questo genere siglato da Rfi ed è importante soprattutto perché ad Arcisate il comando di Polizia locale è ubicato proprio all’interno della stazione».
La gestione diretta riguarda una ventina di telecamere collocate nei locali della stazione e lungo le banchine. Un sistema che presto sarà completato con l’ampliamento della rete di videosorveglianza comunale proprio nell’area adiacente la stazione: «Il Comune ha stanziato i soldi per coprire al meglio tutta la zona limitrofa, fronte esterno e retro della stazione, parcheggi e anche la zona del deposito biciclette. A breve tutta l’area della stazione sarà messa in sicurezza e con la gestione diretta avremo il controllo tanto dell’interno quanto dell’esterno».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Varese CdQ9 su Tra nuove norme e incertezze sui monopattini, anche a Varese si sperimenta il futuro della mobilità sostenibile
italo su Il rappresentante degli studenti si dissocia dalla protesta contro la Settimana della Sicurezza al Falcone
elena manfrin su "Ero inoperabile per tutti, ma non per il professor Ghezzi: grazie a lui sono rinata"
Giulio Moroni su È morto il fotografo Oliviero Toscani
italo su Il caso della contestazione alla "Settimana della Sicurezza" a Gallarate
Anna65 su Esauriti i posti per lo screening Afrodite dell'ospedale di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.