Torna il “servizio bigliettini” per il falò di sant’Antonio: scrivi il tuo desiderio, a buttarlo nel fuoco ci pensa Varesenews
Anche quest'anno Varesenews mette in campo il "servizio emergenze bigliettini": scrivetelo a noi, butteremo noi i vostri desideri nel fuoco della pira
![Falò di sant'Antonio/7 (inserita in galleria)](https://www.varesenews.it/photogallery_new/images/2012/01/fal-di-sant-antonio-7-inserita-in-galleria-112707.610x431.jpg)
Mancano solo pochi giorni alla festa più amata dai varesini: quella di Sant’Antonio Abate, tornata finalmente in presenza a gennaio 2023, dopo diversi anni di pandemia.
Anche quest’anno dunque pira e bancarelle torneranno ad animare piazza della Motta, con i consueti appuntamenti di martedì 16, per la pira, e mercoledì 17 gennaio per la benedizione degli animali e il lancio dei palloncini.
“SANT’ANTONI DA LA BARBA BIANCA FAMM TRUÀ QUEL CÀ MA MANCA”
Come i lettori di Varesenews ben sanno, alla pira è legata anche una tradizione popolarissima e romantica, quella di “inviare un biglietto a sant’Antonio dalla barba bianca” perchè ci faccia “trovare qual che manca”: di solito un fidanzato o un amore perduto, ma altrettanto tradizionale è la richiesta di un figlio, o anche domande legate alla salute e al lavoro.
Sant’Antonio, e i varesini ci credono ancora fortemente, si prende carico di tutti i loro desideri, spesso entro l’anno, purchè questi siano scritti su un biglietto e lanciati nella pira. Una tradizione che nella serata del 16 gennaio impegna i vigili del fuoco di Varese in una missione simpatica ma non meno complessa di quelle che affrontano durante i loro turni: raccogliere i desideri dei varesini che accorrono a vedere il falò e lanciarli in sicurezza tra le fiamme.
SCRIVI IL TUO DESIDERIO QUI SOTTO, A BUTTARLO NELLA PIRA CI PENSA VARESENEWS
Ma per chi pensa di non riuscire a partecipare al falò di sant’Antonio, o di non riuscire ad arrivare alla pira e si strugge nella convinzione che finirà per non sposarsi nemmeno quest’anno, Varesenews da anni mette in campo un vero e proprio “servizio pubblico per desideri” che non si è mai fermato, nemmeno in tempo di pandemia.
Lo faremo anche quest’anno: a voi basta compilare il modulo qui sotto, noi poi penseremo a mettere tutti i vostri desideri nella pira a poche ore dall’accensione, con una “consegna” che sarà documentata con videodiretta e foto.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
luigiudici su Fotovoltaico, le società energetiche si arricchiscono alle nostre spalle
gokusayan123 su A Varese e provincia i furti preoccupano i residenti: “Sono entrati in casa a rubarmi con le tute da imbianchino”
BarbaraFede su «Nello sgombero dei senza tetto a Malpensa, i veri fragili sono i cacciatori e non i cacciati»
pzellner su Fotovoltaico, le società energetiche si arricchiscono alle nostre spalle
UnoAcaso su Tassa sulla salute e ristorni, da Varese l'urlo di frontalieri e territori di confine: "Non siamo il bancomat di Stato e Regione"
Felice su Palloni per tutti, esperimento fallito
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.