Orme degli antenati dei dinosauri scoperte nel bresciano
Settanta orme di grandi rettili risalenti al periodo Triassico sono state trovate su una parete di roccia vicino al paese di Zone
220 milioni di anni fa, durante il periodo Triassico, grandi rettili predatori si aggiravano tra isole vulcaniche nell’area oggi occupata dal Lago d’Iseo, in provincia di Brescia. Lo provano 70 orme, di diametro compreso tra 12 e 40 centimetri, scoperte su una parete di roccia nei pressi del paese di Zone e studiate da un team di paleontologi italiani. Non si tratta di dinosauri ma di animali comunque enormi, lunghi fino a 6 metri, che li hanno preceduti nella storia del nostro pianeta.
Le ricerche, condotte anche con l’aiuto della tecnologia laser, evidenziano che questi rettili erano quadrupedi ma, a differenza di quelli attuali, camminavano con ventre e coda ben distanziati dal terreno poiché i loro arti erano posizionati verticalmente sotto il corpo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Ancora rifiuti abbandonati a Brenta, il sindaco: "Un danno all'ambiente e un'offesa verso i cittadini corretti"
Felice su Targhe false e grimaldelli in auto, due denunce e un uomo in fuga
massimiliano_buzzi su Ancora rifiuti abbandonati a Brenta, il sindaco: "Un danno all'ambiente e un'offesa verso i cittadini corretti"
eric67 su Cambiano le regole per auto elettriche e ibride a Varese: dai primi di febbraio niente più agevolazioni
Felice su "Giuro che mi sento meno sicuro". A Busto Arsizio il contropresidio degli antifascisti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.