A Viggiù scompare un’intera colonia di gatti, indagano le forze dell’ordine
La colonia felina, censita dall'Enpa di Porto Ceresio, veniva accudita quotidianamente. Pronta una denuncia contro ignoti
Due anni fa inquietanti ritrovamenti di wurstel farciti di chiodi e un cane avvelenato nel suo giardino, nei mesi scorsi qualcuno ha iniziato a prendersela con i gatti di una colonia, che uno ad uno sono spariti nel nulla. Succede a Viggiù, dove la nostra lettrice Roberta ci segnala appunto la scomparsa di una colonia felina che da anni viveva indisturbata nella zona del campo sportivo.
«Erano lì da anni – spiega Roberta – Tra l’altro era una colonia censita dall’Enpa di Porto Ceresio. Ogni giorno andavamo a nutrirli e non avevano mai creato problemi. Alcuni gatti nel tempo sono morti di vecchiaia, ma i quattro rimasti sono scomparsi nel nulla. Prima è sparita una gatta, dopo poco altri due e l’ultima micia è scomparsa nel nulla tre settimane fa e non ha più fatto ritorno. Non abbiamo nemmeno ritrovato i corpi, e questo ci fa temere che qualcuno li abbia fatti sparire, avvelenati o eliminati in altro modo».
Un mistero su cui stanno indagando le forze dell’ordine. «Abbiamo dei sospetti e li abbiamo segnalati – spiega ancora Roberta – Su consiglio dei Carabinieri sporgeremo denuncia contro ignoti. Sappiamo che non è facile risalire ad un eventuale colpevole, ma è un fatto preoccupante su cui non possiamo sorvolare. In Italia abbiamo avuto nelle ultime settimane tanti brutti episodi che hanno fatto giustamente indignare le persone: il gattino Leone scuoiato vivo, l’altro micetto morto per essere stato buttato nell’acqua gelata, il cane Aron legato a un palo e bruciato vivo. E’ una cosa vergognosa pensare a quanta cattiveria si riversi su questi piccoli esseri indifesi ed è giusto denunciare questi fatti e, se possibile, scoprire i colpevoli, persone senza scrupoli e senza alcuna sensibilità».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
gokusayan123 su Spaccio nei boschi, sindaci della Valcuvia in prima linea: “Introduciamo le zone rosse”
Sergio Falcier su Dalla banca della memoria alla radio dei giovani: Angera vuole "diventare meta turistica 12 mesi l’anno"
Felice su Settimana della Sicurezza al Falcone di Gallarate: fuori presidi e polemiche "contro la militarizzazione"
Varese CdQ9 su Tra nuove norme e incertezze sui monopattini, anche a Varese si sperimenta il futuro della mobilità sostenibile
italo su Il rappresentante degli studenti si dissocia dalla protesta contro la Settimana della Sicurezza al Falcone
elena manfrin su "Ero inoperabile per tutti, ma non per il professor Ghezzi: grazie a lui sono rinata"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.