Il falò di sant’Antonio brucia tra i desideri dei varesini
In migliaia in piazza: quelle del falò la sera della vigilia e della benedizione degli animali nel giorno del Santo, sono tradizioni che i varesini non vogliono perdere
Una tradizione che si rinnova, una festa di popolo che si è ripetuta: anche quest’anno il falò di sant’Antonio a Varese è stato un successo. Migliaia le persone in piazza per assistere al rogo della pira di piazza Motta e lanciare nel fuoco il proprio desiderio da affidare al Santo.
Il corteo delle autorità si è mosso da piazza Repubblica per accendere puntuale alle 21 il grosso falò nella piazza vestita a festa dai Monelli della Motta. Quelle del falò di sant’Antonio la sera della vigilia e della benedizione degli animali nel giorno del Santo, sono tradizioni che i varesini non vogliono perdere: fanno parte della città in maniera viscerale.
LA BENEDIZIONE DEGLI ANIMALI E IL LANCIO DEI PALLONCINI
Per assistere in diretta alla benedizione degli animali e al conseguente lancio di palloncini, l’appuntamento è per le 11.30 circa del 17 gennaio, giorno di sant’Antonio: anche in questo caso su Youtube, Facebook o Instagram. La benedizione vera e propria si terrà alla fine della messa delle 11, intorno quindi alle 11.50. A seguire è previsto il lancio dei palloncini.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
luigiudici su Fotovoltaico, le società energetiche si arricchiscono alle nostre spalle
gokusayan123 su A Varese e provincia i furti preoccupano i residenti: “Sono entrati in casa a rubarmi con le tute da imbianchino”
BarbaraFede su «Nello sgombero dei senza tetto a Malpensa, i veri fragili sono i cacciatori e non i cacciati»
pzellner su Fotovoltaico, le società energetiche si arricchiscono alle nostre spalle
UnoAcaso su Tassa sulla salute e ristorni, da Varese l'urlo di frontalieri e territori di confine: "Non siamo il bancomat di Stato e Regione"
Felice su Palloni per tutti, esperimento fallito
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.