L’assessore regionale Fermi in visita alle università lombarde. Si inizia dalla Liuc
In Lombardia ne esistono quindici, otto pubbliche e sette private. L'assessore il 25 gennaio inizierà dall'ateneo di Castellanza il suo tour istituzionale. Federico Visconti (rettore): "Con Regione Lombardia ci sono parecchie interazioni"
L’assessore regionale Alessandro Fermi con delega a Università, ricerca e innovazione, a partire dal 25 gennaio di quest’anno farà visita a tutti gli atenei lombardi, 8 statali (Politecnico, Milano Statale, Milano Bicocca, Bergamo, Brescia, Pavia, Insubria e Iuss Pavia) e 7 non statali (Bocconi, Cattolica, Iulm, San Raffaele, Humanitas, eCampus e Liuc).
“Un viaggio tra le eccellenze. Università e Regione Lombardia si incontrano” questo il titolo scelto per rappresentare al meglio un momento di confronto e crescita reciproca che permetta di proseguire un dialogo già avviato dall’assessore sin dai primi giorni del suo mandato. Salvo impedimenti dell’ultim’ora, è prevista anche la presenza del presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana.
«Siamo la prima università che l’assessore Fermi visita nel suo viaggio nel mondo accademico lombardo e questo ci fa piacere – commenta Federico Visconti rettore dell’Università Liuc di Castellanza – Abbiamo da poco pubblicato, in occasione dei 30 anni dell’ateneo, un libro dal titolo “Il valore dell’università per il territorio“. L’università gioca un ruolo cruciale all’interno dell’ecosistema socio-economico di cui fa parte, ci sono meccanismi che non funzionano e altri che funzionano molto bene. L’interazione tra un ateneo privato del territorio e l’istituzione più importante del territorio è l’esempio di un meccanismo che funziona bene».
I MOMENTI DELLA VISITA
Ogni tappa prevede due momenti: la visita a due o tre eccellenze dell’ateneo, come laboratori, piattaforme particolari, progetti, finanziati da Regione Lombardia ma non solo. Mentre la seconda parte della giornata è dedicata all’incontro con docenti, ricercatori e studenti delle università.
«Parleranno i vari delegati – continua il rettore della Liuc – per raccontare il nostro modello educativo e i nostri progetti di ricerca perché con Regione Lombardia ci sono parecchie interazioni, per esempio intorno a Polis, nella sanità e guardando in prospettiva anche rispetto ai progetti Interreg».
La visita dell’assessore regionale Fermi alla Liuc ,terminerà con la visita all’i – FAB, il laboratorio esperienziale dedicato a lean production e a Industry 4.0.
PROGRAMMA
10.00 Saluti introduttivi
Attilio Fontana, Governatore della Regione Lombardia – in attesa di conferma
10.15 Interventi
Alessandro Fermi, Assessore Regionale con delega a Università, Ricerca e Innovazione
Prof. Federico Visconti, Rettore LIUC – Università Cattaneo
Federica Narducci, Rappresentante degli studenti LIUC nel Consiglio Accademico
Prof. Aurelio Ravarini, Delegato del Rettore all’Innovazione Didattica
Prof. Salvatore Sciascia, Delegato del Rettore alla Ricerca
Prof. Massimiliano Serati, Delegato del Rettore alla Terza Missione
11.30 Visita all’i-Fab
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Castegnatese ora Insu su Auto contromano nella rotonda di largo Flaiano a Varese, l'assessore: “Nuovi cartelli per evitare errori”
Albi.63 su A Pietro Broggi la borsa di studio della Famiglia Legnanese
Felice su Entro il 2025 Beko chiuderà gli stabilimenti di Comunanza e Siena. A Cassinetta taglierà i frigoriferi: 541 esuberi
malauros su Hanno 15 anni i tre ragazzini denunciati per il rogo all’azienda agricola di Voltorre
elenera su Ritrovato vivo ma ferito il malnatese disperso in Val Grande
elenera su "Non si potrebbe mettere questo cartello in mezzo alla rotonda di largo Flaiano a Varese?"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.