Varesina schiacciasassi: Casatese battuta 4-1
Poker casalingo pr le fenici, che chiudono la pratica in 30' con le reti di Vitale, Orellana e Gasparri e nella ripresa chiudono con Guidetti
Una grandissima Varesina si è imposta per 4-1 sulla Casatese. I rossoblù ritrovano il sorriso in casa, dopo la sconfitta rimediata nell’ultima gara casalinga contro il Villa Valle. Le fenici mettono subito le cose in chiaro nel primo tempo, che si è concluso 3-1. All’inizio del secondo tempo Guidetti firma il definitivo 4-1 che ha frantumato qualunque possibilità di rimonta per la Casatese. In attesa delle altre gare di domani i rossoblù tengono il passo del Caldiero Terme che ha battuto per 2-0 il Desenzano.
FISCHIO D’INIZIO
La Varesina, in maglia blucerchiata, viene schierata con il 4-2-3-1. In porta Basti. La linea difensiva è composta da Rodolfo Masera, Grieco, Pertosa e Perin. In mediana ci sono Guidetti e Gatti. Sulla trequarti ci sono Vitale, Orellana Cruz e capitan Gasparri.
La Casatese, in maglia biancorossa, risponde con un 4-3-3 con Maffi tra i pali, in difesa ci sono Pozzoli, Oppizzi, capitan Perego e Videkon. In mezzo Gulinelli è affiancato da Mendola e Romano. Il tridente è composto da Verga, Gomez e Cargiolli.
Primo Tempo
Parte forte la Varesina, che al 6’ passa subito in vantaggio con Vitale, che viene perfettamente imbeccato da Manicone, e solo davanti a Maffi lascia partire un destro che prima tocca il palo e poi si insacca in rete per l’1-0. La squadra di casa ha un’altra ghiotta occasione per raddoppiare, con Guidetti che pesca in area capitan Gasparri che da posizione leggermente defilata, ma non impossibile, calcia alto. Il 2-0 arriva al 24’ con Gasparri che pesca Orellana il quale dal limite dell’area lascia partire un pallonetto che scavalca il portiere avversario, trovando un grandissimo gol. Al 30’ arriva il tris della Varesina sugli sviluppi di un calcio d’angolo battuto da Guidetti, prima Pertosa colpisce la traversa, poi il pallone rimane in campo e Gasparri da due passi deposita in rete il 3-0. Al 40’ la Casatese segna con Oppizzi che colpisce di testa trovando i guanti di Basti, la palla rimane nell’area piccola e lo stesso Oppizzi è il più lesto di tutti e insacca. Il gol da fiducia agli ospiti, che creano diversi potenziali pericoli con delle folate sulla fascia destra con Mendola e Pozzoli che mettono in difficoltà la retroguardia rossoblù che però riesce ad allontanare il pericolo. Il primo tempo dopo un minuto di recupero si conclude sul punteggio di 3-1.
Secondo tempo
La Varesina inizia forte la ripresa con Vitale che serve Manicone, che ci prova in sforbiciata, ma non riesce a dare troppa potenza al tiro che viene bloccato dall’estremo difensore avversario. Anche la Casatese si fa vedere in avanti con Cargiolli che con uno stacco imperioso costringe Basti alla parata. Al 6’ Guidetti da fuori area lascia partire un destro che prima sbatte sulla traversa e poi rimbalza al di là della linea di porta, segando così il 4-1. Le fenici ci provano ancora con Vitale che, come Orellana, cerca un pallonetto che però si spegne sopra alla traversa. Successivamente Vitale serve sulla fascia destra Orellana che rientra e con il sinistro la mette fuori di poco. Si fanno rivedere i biancorossi con Cargiolli che da buona posizione centra Grieco.
Al 45’ i padroni di casa vanno vicini al gol dopo una bella combinazione tra Sali e Manicone con quest’ultimo che non riesce a centrare lo specchio della porta. Nei 5 minuti di recupero la Casatese ha una buona occasione con un tiro da fuori area di Gulinelli su cui Basti è bravissimo a mettere in corner. Questa è stata l’ultima emozione della gara. Varesina batte Casatese 4-1.
Mister Marco Spilli ha commentato così la vittoria dei suoi ragazzi: ”La cosa che mi è piaciuta di più è stato l’approccio alla gara. Abbiamo vinto contro una grande squadra. Io avevo chiesto di mantenere la concentrazione sempre alta. Loro erano molto fisici quindi mi aspettavo delle difficoltà, soprattutto sui calci d’angolo. Noi abbiamo creato tanto. Questa squadra dal punto di vista realizzativo ha un grande potenziale. Oggi abbiamo avuto 8-9 palle gol, ma abbiamo fatto solo fatto 4 gol. Bisogna alzare l’asticella su questo aspetto, perché abbiamo le caratteristiche e le qualità per fare meglio”.
VARESINA – CASATESE 4-1 (3-1)
Marcatori: 6’ pt Vitale, 24’ pt Orellana Cruz, 30’ pt Gasparri, 40’pt Perego, 6’ st Guidetti
VARESINA (4-2-3-1): Basti; Rodolfo Masera, Pertosa, Grieco, Perin (12’ st Ciuffo); Gatti (43’ st Coghetto), Guidetti; Vitale (45’ +2 st Angelini), Orellana Cruz (25’ st Sali), Gasparri (31’ st Oboe); Manicone. A disp.: Santulli, Carrino, Buzzetti, Olivieri. All:: Marco Spilli
CASATESE (4-3-3): Maffi (19’ st Picarelli); Pozzoli (31’ st Scipione), Oppizzi, Perego, Videkon; Verga (16’ st Astuti), Mendola (38’ st Comberiati), Gulinelli, Romano (11’ st Losa); Gomez, Cargiolli. A disp: Saracino, , Serra, Strada. All.: Giuseppe Commisso.
Arbitro: Lotito di Cremona (Barbanera e Corona)
Ammoniti: Gulinelli, Pozzoli e Scipione (C), Orellana Cruz (V)
Angoli: 3-7. Recupero: 1’ + 5’XXIV GIORNATA GIRONE B SERIE D
SABATO: Caldiero – Desenzano 2-0, Clivense – Villa Valle 2-0, Crema – Club Milano 1-1, Legnano – Pro Palazzolo 0-1, VARESINA – CASATESE 4-1
DOMENICA
Brusaporto – Tritium, CASTELLANZESE – FOLGORE CARATESE, Piacenza – Caravaggio, Ponte San Pietro – Arconatese, Real Calepina – Virtus CGB.
CLASSIFICA: Caldiero* 51, VARESINA* 47, Piacenza e Arconatese 44, Pro Palazzolo* 43, Brusaporto 38, Desenzano* 36, Villa Valle* 35, Casatese* e Caravaggio 31, Club Milano* 30, Real Calepina e Virtus CGB 27, Caratese Clivense* 26, CASTELLANZESE e Legnano* 25, Tritium 20, Crema* 17, Ponte San Pietro 16
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Il mio medico di base è andato in pensione e devo cercarmi da solo un nuovo curante
Federico Facchinetti su Rocco Perla, dai Mastini alla leva in Finlandia. "In tre giorni è cambiato tutto. Amo Varese, vorrei tornare"
Nadia Zorzan su “Disperata per una gomma bucata, salvata da un bambino di 9 anni: Nicolò piccolo meccanico eroe”
NucciaSiluri su Omicidio di Lidia Macchi, 38 anni senza un colpevole
Felice su Giovanni Borghi si rivolta nella tomba: il messaggio della Befana e il futuro incerto di Cassinetta
lenny54 su Sesto Calende insicura? Botta e risposta tra Fratelli d'Italia e il sindaco Giordani
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.